Case prefabbricate in legno Vario Haus: il parere e l’esperienza di un architetto

La villa di Varese prodotta da Vario Haus e progettata dallo Studio Architettura Etc Plus

Alessandro Vanoni – progettista architettonico esperto in edifici ad alta efficienza energetica – esercita la professione nello studio di Induno Olona (VA), Architettura Etc Plus, fondato insieme agli architetti Stefania Zanon e Francesca Bertana, e sta realizzando quattro edifici in legno in collaborazione con Vario Haus, di cui uno è stato recentemente completato.

Studio Architettura Etc Plus

L’Architetto Vanoni è consulente energetico dell’Agenzia per l’energia Alto Adige – CasaClima, che promuove lo sviluppo sostenibile nell’edilizia e si pone come obiettivi l’efficienza energetica, l’elevato comfort indoor e il rispetto dell’ambiente. Un edificio certificato CasaClima è caratterizzato da elevate prestazioni energetiche – ottenute nel rispetto dell’ambiente – tali da permettere di risparmiare sui costi di riscaldamento e raffrescamento e di incidere sensibilmente sulla riduzione di emissioni di CO2. Questa carica ha condizionato sensibilmente l’approccio dello Studio alla realtà delle case prefabbricate in legno Vario Haus con occhio critico ed esperto.

Scopriamo come, in una intervista con l’Architetto.

Architetto, come si è avvicinato alla realtà delle case prefabbricate in legno?

Da anni sono consulente CasaClima e conoscevo l’ottima reputazione di Vario Haus nel settore delle case prefabbricate in legno, ma fino ad oggi non avevo avuto un contattato diretto e una collaborazione con questa azienda. L’impresa costruttrice ha avuto il primo contatto con Vario Haus in occasione della fiera Klimahouse a Bolzano. La competenza e l’esperienza dimostrate hanno fatto sì che l’intero progetto – inizialmente pensato per una differente tipologia costruttiva – virasse verso una realizzazione con sistema a telaio e così è iniziata la prima collaborazione tra il mio studio e Vario Haus.

Quali sono per la sua personale esperienza i vantaggi nella collaborazione con Vario Haus?

Il mio lavoro come architetto e l’attività dello studio si basano sul concetto di progettazione integrata. Un edificio è paragonabile al corpo umano, ove le strutture corrispondo allo scheletro, gli impianti al sistema circolatorio e l’architettura alla pelle. È sufficiente questa metafora per ben immaginare quanto sia fondamentale che queste discipline – progettazione strutturale, impiantistica e architettonica – collaborino tra loro e procedano insieme, al fine di dare vita ad un organismo armonioso. Una volta trovato il giusto livello di comunicazione con l’ufficio tecnico di Vario Haus, progettazione architettonica e progettazione impiantistica siamo stati in grado di progredire sinergicamente in parallelo, interfacciandosi continuamente, riuscendo a raggiungere ottima qualità architettonica ed alte prestazioni energetiche e tecnologiche.

Il progetto è stato interamente definito dallo Studio e Vario Haus ci ha lasciato la piena libertà, senza imporre modelli da catalogo, ovviamente tenendo sempre conto, già in fase di progettazione, delle caratteristiche della prefabbricazione in legno.

Architetto ci parla più nel dettaglio del progetto che sta realizzando?

Si tratta di un progetto residenziale poco fuori la città di Varese, non distante dal lago. Sono quattro ville monofamiliari a basso consumo energetico, edifici NZEB (classe energetica A4 per la normativa nazionale, Gold per la certificazione volontaria CasaClima), caratterizzate da fabbricati disposti su due piani. Lo stile architettonico moderno che le contraddistingue si discosta dal modello architettonico della zona – caratterizzato da edifici con stile più classico – ma vi si inserisce in totale armonia. Abbiamo da poco consegnato la prima delle quattro ville e stiamo procedendo con la realizzazione della seconda e la terza (quest’ultime verranno certificate secondo il protocollo CasaClima).

Per questo progetto abbiamo optato per la linea di pareti ad alta efficienza energetica EcoLine – la linea ecologica di Vario Haus con un ottimo rapporto investimento/benefici – con uno spessore di 319 mm e un valore di trasmittanza pari a 0,15 W/m °K.  Su richiesta del committente sono stati selezionati serramenti in PVC di altissima qualità con triplo vetro basso emissivo (Ug=0,5 W/m²°K, Uw=0,72 W/m²°K), che garantiscono massime prestazioni e migliore durata nel tempo: vetro termoisolante a 2 camere basso emissivo e profilo in PVC a 6 camere spessore 88mm posa – posa del serramento secondo la UNI 11673-1.

Per tutte e quattro le unità abitative sono stati previsti impianto di ventilazione meccanica controllata, pompa di calore reversibile, impianto non ridondante progettato dall’Ing. Alessandro Giuliani di NRGzero srl e predisposizione per l’impianto di domotica. La domanda per questo genere di soluzioni è in continua crescita.

In quanto consulente CasaClima, quale è stato il suo approccio nel verificare le prestazioni degli edifici Vario Haus?

CasaClima è un ente strumentale che si occupa della certificazione energetica volontaria -fuori dalla provincia autonoma di Bolzano – degli edifici e il mio ruolo di consulente si tramuta nell’inevitabile ricerca, in fase di progettazione e scelta dell’azienda con cui collaborare per la realizzazione del progetto, di un prodotto certificato a livello energetico e acustico e dall’elevato standard qualitativo del comfort indoor, requisito fondamentali per il tipo di edifici che progettiamo.

Questa è una delle ragioni che ci hanno spinti a scegliere Vario Haus come azienda con cui collaborare per la realizzazione di questo progetto. Per testare l’effettiva efficienza energetica della prima villa ultimata, abbiamo richiesto a Vario Haus di effettuare il Blower Door Test, che permette di misurare l’ermeticità di un edificio dopo aver imposto una determinata differenza di pressione tra interno ed esterno.

Il metodo permette di scoprire “le perdite d’aria” dell’involucro edilizio performante e la presenza di eventuali discontinuità dello strato di tenuta all’aria, parametri da controllare per garantire efficienza energetica e comfort abitativo. I risultati raggiunti hanno evidenziato le elevate prestazioni ottenute grazie al sistema di prefabbricazione in legno a telaio impiegato da Vario Haus.

Per maggiori informazioni
www.variohaus.it

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here