La Casa del Desierto, un interno in perfetta armonia con la natura

casa del desierto guardian

Un deserto. Una casa. Una serie di vetri speciali e una squadra di professionisti qualificati: così nasce La Casa del Desierto. Uno dei progetti più esclusivi, esigenti, rischiosi, creativi ed efficaci di Guardian, recentemente realizzato in Spagna con un obiettivo preciso: dimostrare in modo diretto ed in loco, nell’arco delle quattro stagioni, l’importanza del vetro nella nostra vita quotidiana, e in uno degli ambienti più ostili che si possano immaginare.

La Casa del Desierto si presenta come una sfida alla natura, progettata per resistere nel deserto di Gorafe (in Spagna, provincia di Granada), considerato come uno degli ambienti più avversi ed estremi d’Europa. Eretta su una struttura in legno, la Casa del Desierto è interamente realizzata in vetro Guardian ad alte prestazioni e efficiente dal punto di vista energetico. La casa, di una superficie di soli 20 m², si compone di tre aree: camera da letto, bagno e soggiorno. Con uno spazio abitativo direttamente affacciato sul paesaggio, la Casa del Desierto dispone di un sistema di filtraggio dell’acqua, di un sistema di generazione di energia e di una serie di pannelli fotovoltaici.

Il design è il risultato degli impegni congiunti di un grande team di architetti esperti, diretto da Spela Videcnik di OFIS Architects, con la collaborazione di specialisti Guardian Glass e di ingegneri e consulenti energetici di AKT II e Transsolar. La visione del progetto è quella di rispondere alle sfide attuali e future in ambito architettonico e edile, nonché promuovere allo stesso tempo strutture abitative efficienti dal punto di vista energetico ed ambientale. In questo progetto, il tipo di vetro usato per delimitare gli ambienti ha un effetto diretto su questi ultimi e dimostra come sia possibile trasformare l’ambiente interno di una casa semplicemente selezionando il vetro più adatto ad ogni situazione.

In una casa, le finestre e le vetrate contribuiscono al risparmio energetico, al miglioramento dell’isolamento termico e acustico degli ambienti interni e persino all’aumento del livello di resistenza agli impatti o ai tentativi di effrazione. Una volta selezionate a seconda dei bisogni specifici di ogni situazione, le vetrate assicurano a un’abitazione praticità e comfort, indipendentemente dalla sua ubicazione. Guardian Glass, oltre a disporre di portafogli di prodotto adeguati, possiede gli strumenti per specificare facilmente i prodotti e offre, durante la realizzazione del progetto, servizi di consulenza e assistenza.

Grazie alle performance elevate del vetro Guardian Glass, gli architetti e interior designer di tutto il mondo possono creare e dare più valore agli ambienti interni.

Casa del Desierto, parola agli esperti

Spela Videcnik, architetto presso OFIS Architects: “La cosa che ci è sembrata più appassionante in questo progetto è il modo in cui avremmo potuto concepire una casa dall’atmosfera confortevole nelle condizioni estreme di un ambiente desertico. Nonostante tutto, il paesaggio è bello: è il rifugio o la via di fuga perfetta dalla vita urbana. Abbiamo voluto creare un ambiente comodo nel quale si possa apprezzare la solitudine (…). La nostra collaborazione serve a mostrare che è possibile creare una casa in vetro che offra un ambiente confortevole in un deserto.

Markus Krauss, ingegnere HVAC presso Transsolar: “Qual è stato il mio primo pensiero? Qualcosa del tipo… Oh mio Dio! Sarà molto caldo. E il secondo è stato… però, la sfida è davvero interessante.

Tomás Kovács, consulente tecnico, Guardian Glass: “Questa casa sarà completamente autonoma. Non sfrutterà nessuna fonte esterna di energia, elettricità o gas. (…) L’obiettivo di questo progetto è di mostrare che, con il vetro giusto, si possono creare ovunque degli interni in armonia con l’ambiente esterno. (…) Sarà una grande sfida per il vetro.

Miguel Pérez Navarro, sindaco di Gorafe: “La prima volta che ho sentito parlare di questo progetto, sono rimasto perplesso. A prima vista, l’idea sembra pazzesca, perché si tratta di costruire qualcosa che assomiglia ad una serra in un deserto, nel quale, oltretutto, le case tradizionali sono ‘case grotte’, originariamente scavate dai locali per adattarsi al clima estremo.

Per ulteriori informazioni
lacasadeldesierto.es
facebook.com/TuMundoDeVentanasAdentro

Immagini: Guardian Glass LLC, © Gonzalo Botet

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here