Camere accessibili per alberghi, funzionalità e design per tutti

camere accessibili alberghi

Un nuovo progetto di camere accessibili permette di arredare una stanza per ospiti con necessità speciali – persone con disabilità o abilità motorie ridotte – senza rinunciare al comfort e all’estetica: si tratta di Camera Easy di Fas Italia. Spesso, l’obiettivo di avere avere stanze prive di barriere architettoniche e dotate di spazi ampi è raggiunto semplicemente riducendo la presenza di mobili, con il risultato di avere stanze per disabili troppo essenziali e spesso decontestualizzate.

Questo nuovo concetto di camera accessibile per alberghi, che vedremo nel dettaglio, permette invece di avere stanzeprive di barriere architettoniche, ma anche in tutto e per tutto accoglienti e funzionali. La proposta di camera elaborata da Fas Italia, infatti, è adatta a chiunque, non solo agli ospiti con particolari necessità.

Camere accessibili, cosa dice la legge

Di Turismo Accessibile si parla nella Convenzione ONU sul diritto alle Persone con disabilità (2006), che specifica l’impegno degli Stati membri nella riduzione delle discriminazioni, con l’intento di garantire l’inclusione all’interno della società di chi presenta una disabilità e quindi anche il suo accesso senza barriere a strutture ricreative, turistiche e sportive.

Purtroppo però, come spesso accade, la pratica è ancora lontana dalla teoria, e sia in Italia che in Europa le strutture pienamente accessibili sono ancora poche. In Italia la legge attualmente in vigore (D.M. 236/89) prevede solo che le strutture ricettive debbano soddisfare i requisiti di visitabilità e accessibilità. In linea generale, tali requisiti sono soddisfatti se vi sono aree, servizi comuni, zone all’aperto e un sufficiente numero di camere idonee ad ospitare persone con ridotte capacità motorie, con metratura adeguata per consentire un comodo spazio di manovra e un uso agevole degli arredi.

Queste esigenze però sono spesso soddisfatte a scapito dell’estetica e qualche volta anche della funzionalità, rendendo in alcuni casi addirittura più scomoda la camera.

Camera Easy, come funziona

Camera Easy di Fas Italia coniuga funzionalità e design. Lo spazio è arredato con uno stile accogliente che fa sentire a proprio agio ogni ospite, e allo stesso tempo presenta mobili e suppellettili facilmente raggiungibili perché all’altezza giusta.

Accessibilità è la parola chiave. Questo concetto però abbraccia un pubblico molto più ampio di quello a cui generalmente si pensa. Fra i turisti con bisogni speciali infatti rientrano anche quelli con disabilità motorie temporanee, le famiglie con bambini piccoli, le donne incinte e gli over 65, oggi uno dei target più attivi dal punto di vista turistico. Anche il pubblico di chi viaggia con gli animali domestici, sempre più in crescita, rientra nel segmento di utenti che necessita di strutture ricettive più accessibili. Per una struttura ricettiva, non offrire la giusta accessibilità significa quindi anche perdere un’opportunità.

Una rivoluzione nel concetto di camera accessibile

La soluzione di camera accessibile Fas Italia è pensata per la sicurezza e la comodità di tutti e per l’eleganza dell’ambiente, in modo che anche le camere accessibili presentino la stessa sensazione di accoglienza, gli stessi particolari e lo stesso stile di arredamento che identificano il resto della struttura.

Fas Italia ha lavorato a questo progetto con l’intento di intervenire in un campo che necessita di più attenzioni, fornendo alle strutture ricettive la possibilità di migliorare in modo significativo la loro offerta.

Per ulteriori informazioni
mobiliperalberghi.it

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here