Bruno Zevi, Dialoghi sulla Modernità: la Call for Papers della Triennale di Milano

bruno zevi

In occasione del centenario della nascita di Bruno Zevi (Roma, 22 gennaio 1918 – 9 gennaio 2000), la Triennale di Milano lancia una call for papers per organizzare workshop tematici nell’ambito del convegno internazionale dal titolo Bruno Zevi. Dialoghi sulla modernità in programma per il 12 giugno 2018 a Milano. L’obiettivo è quello di raccogliere tesi di dottorato e studi storico-critici (inediti o pubblicati) in cui sia analizzata la figura e il lavoro di Bruno Zevi.

In particolare, la Triennale vuole valorizzare l’integralità dell’opera di Bruno Zevi nella stretta convergenza tra impegno critico, come storico dell’arte e dell’architettura, impegno divulgativo, quale fondatore di Metron e di L’Architettura – Cronache e storia, impegno professionale, come architetto operante e nei rapporti con i contemporanei, e impegno civile, quale politico e promotore di battaglie sociali.

Come anticipato in Il 2018 del MAXXI di Roma: il programma di architettura e design anche il MAXXI organizzerà una mostra su Bruno Zevi (presto i dettagli)

Il bando è aperto a laureati, dottorandi, dottori di ricerca e docenti, ed è possibile partecipare con tesi di laurea, tesi di dottorato o studi realizzati tra il 1990 e il 2017 inerenti la figura e il lavoro di Bruno Zevi. In essi devono essere stati sviluppati i seguenti temi (almeno uno o più):

– Editoria di architettura, divulgazione della cultura architettonica;
– Insegnamento della storia dell’architettura;
– Difesa ambientale e restauro;
– Territorio, paesaggio e paesaggistica;
– Urbanistica;
– Rapporti con gli architetti;
– Critica e storia dell’architettura;
– Impegno politico e civile.

I partecipanti dovranno inviare tesi o pubblicazioni (in formato PDF, max 30 Mb), entro la mezzanotte del 15 aprile 2018.

>> Scarica qui il Bando e la Scheda di partecipazione

I materiali raccolti saranno sottoposti a valutazione e selezione da parte dei relatori del convegno Bruno Zevi. Dialoghi sulla modernità (12 giugno 2018): Marco BiraghiStefano Boeri (Presidente della Triennale), Alberto Ferlenga, Emanuele Fiano, Fulvio Irace, Carlo Olmo, Luca Zevi. I vincitori (massimo 5) saranno comunicati entro il 15 maggio 2018. Gli autori saranno invitati a partecipare alla giornata di studio.

Per ulteriori informazioni
www.triennale.org
centenariozevi@triennale.org

L\'architettura secondo Gardella Antonio Monestiroli, 2010, Maggioli Editore

Milano, giovedì 2 marzo 1995. L'appuntamento, come al solito, è fissato alle 11.30 sotto lo studio di via Marchiondi, nella bella casa che Gardella stesso ha progettato nel dopoguerra, con Anna Castelli-Ferrieri e Roberto Menghi. È il terzo incontro di questa lunga e indimenticabile...



Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here