Bologna Design Week, il programma completo degli eventi

bologna settimana del design-architetti.com

In occasione del Cersaie, anche quest’anno il centro storico di Bologna ospita, a partire da oggi, 26 settembre 2017, Bologna Design Week, una manifestazione internazionale dedicata alla promozione della cultura del design in Emilia-Romagna, riunendo le eccellenze culturali, formative, creative, produttive e distributivein un unico progetto di comunicazione. Questa terza edizione conta oltre 150 partecipanti ed eventi, 40 mostre e 20 tra workshop, premiazioni di contest, design talk e convegni, disseminati in palazzi storici, musei, gallerie d’arte e showroom.

Leggi anche Cersaie 2017: Francis Kéré, Elisa Valero Ramos, Sebastián Irarrázaval, Sean Godsell e non solo

Le 5 location principali della #BolognaDesignWeek 2017 sono:

  • Palazzo Isolani (Info e Press point);
  • Ex Ospedale dei Bastardini (Info e Press point);
  • Galleria Cavour;
  • Palazzo Pepoli Campogrande – Pinacoteca Nazionale di Bologna;
  • Chiesa sconsacrata di Santa Maria della Neve.

Tutti gli eventi (elenco completo a fondo articolo), ad ingresso libero, si svolgeranno dal 26 al 30 settembre, mentre alcune mostre si protrarranno più a lungo. Tra gli appuntamenti si segnalano:

  • Scatto Libero. Dino Gavina 10, la mostra prodotta da Bologna Design Week e sostenuta dal Gruppo Hera, a cura di Elena Brigi e Daniele Vincenzi, Palazzo Pepoli Campogrande – Pinacoteca Nazionale di Bologna, Via Castiglione 7 – fino all’1 ottobre;
  • Racconto privato – il design dell’Imperfetto, mostra di Erich e Verter Turroni (ImperfettoLab), a cura di Claudia Cocchi, Le Torri dell’Acqua, Via Benni 1, Budrio – fino al 22 ottobre;
  • A Palazzo Isolani: L’originale è VITRA, “perché chi ama il design sostiene l’originale. È un investimento che ci accompagna per la vita e, magari, accompagna anche le generazioni future”, Sala dei Senatori, e l’allestimento dell’architetto Sara Simoska, vincitrice del contest Temporary Living Space, realizzato da BDW in collaborazione con Molteni&C|Dada, Salone del Settecento.
    Palazzo Isolani ospiterà, inoltre, all’interno delle sue sale, una selezione di aziende e designer, oltre all’allestimento di Space Interiors e il plastico dell’ampliamento della sede di Fondazione Golinelli, il nuovo Centro Arti e Scienze Golinelli, a firma di Mario Cucinella Architects, che inaugurerà nei giorni successivi alla BDW;
  • All’ex Ospedale dei Bastardini, opening con la premiazione del contest fotografico Cathedrals of Light, organizzato da Paolo Castelli S.p.A.: 20 scatti finalisti che raccontano Bologna attraverso uno sguardo inedito, interrogandosi sulle possibili interazioni, convergenze e dissonanze tra luce, vita e architettura. Inoltre saranno visibili gli allestimenti Ceramic Light di Massimo Iosa Ghini per il Gruppo Ceramiche Ricchetti, Cathedrals of Light di Paolo Castelli S.p.A., Non Ordinary Object. The hidden side of design di Geberit e Pozzi-Ginori, Percorsi di Ornamenta Gamma Due, Analyzing Optimism. All the shapes of well-being di Tosilab.

Leggi anche:
Le Corbusier a Bologna, iniziati i lavori di manutenzione sul Padiglione dell’Esprit Nouveau

>>> Il 29 settembre si segnala l’incontro, a cura dell’architetto Giuliano Gresleri“L’Esprit Nouveau e Le Corbusier: chi sono costoro?” (ex Ospedale dei Bastardini) <<<

  • Design talk lounge, con la mostra Marketing Design Napoli&Bologna. Storie di invenzioni e successi, a cura di Alessandra Contegno e Giovanna Saccone, accoglierà più di 20 tra workshop, tavole rotonde e convegni.
  • Nella chiesa sconsacrata di Santa Maria della Neve di Vicolo della Neve 5, Insidesign Studiostore partecipa alla settimana di Cersaie e BDW 2017 con un  programma di eventi pomeridiani, fino al 29 settembre, durante i quali si approfondiranno temi quali digital architecture, cinema, contaminazione tra fashion e architettura attraverso l’intervento di artisti, esperti professionisti, e blogger.
  • Food Art Week, l’iniziativa berlinese, a cura di Tainá Guedes di Entretempo Kitchen Gallery, approda a Bologna, in collaborazione con Kilowatt, presso Le Serre dei Giardini Margherita – fino al 29 settembre.

>> Scarica qui il programma completo della Bologna Design Week

Per ulteriori informazioni
www.bolognadesignweek.com

#BolognaDesignWeek
Twitter: @BolognaDesign
Facebook: bologna.design.week
Instagram: bolognadesignweek

CONDIVIDI

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here