Esce anche in italiano la biografia di Frank Gehry dal titolo Building Art. Vita e Opere di Frank Gehry (titolo originale Building Art: The Life and Work of Frank Gehry), firmata dal Premio Pulitzer Paul Goldberger per la Alfred A. Knopf nel 2015 e ora tradotta per Safarà Editore da Matteo Zambelli.
Nonostante Goldberger sia un critico di architettura, il testo ha un ritmo romanzesco e dipinge con grande accuratezza biografica il percorso umano, artistico e professionale dell’architetto. L’autore riesce inoltre a comporre un ritratto non solo di Gehry ma anche del più vasto scenario che ne ha nutrito l’ispirazione, ostacolato o amato i progetti più coraggiosi.
Leggi anche Il corso online di architettura e design di Frank Gehry
Dal 2015 ad oggi le recensioni sono state molto positive e la biografia è stata consigliata da numerose testate americane. Il Los Angeles Times ha definito il volume “Straordinariamente piacevole da leggere… ricco di dettagli interessanti sul percorso professionale di Gehry e sulla sua personalità estremamente complessa”, mentre Nicholas Fox Weber, del New York Times Book Review ne ha scritto in questi termini: “Un incontro con un architetto ambizioso, impertinente e brillante e [una guida che] ve lo presenterà in una prospettiva caustica e tagliente. Un viaggio istruttivo e sorprendente nei luoghi sacri della struttura di potere dell’architettura contemporanea”.
I due tagli obliqui del manufatto, che rendono unico il volume, vogliono rappresentare un percorso obliquo, appunto, irregolare e costantemente in rivolta, come quello della vita di Gehry stesso.
Building Art. Vita e opere di Frank Gehry
Autore Paul Goldberger
Traduzione Matteo Zambelli
Genere Saggistica, biografia
Pagine 496
Prezzo 35 €
ISBN 978-88-97561-51-4
Paul Goldberger, collaboratore di Vanity Fair, ha iniziato la sua carriera al New York Times ed è stato il critico di architettura del New Yorker. È autore di diversi libri, fra i quali: Why Architecture Matters, Building Up and Tearing Down: Reflections on the Age of Architecture e Christo and Jeanne-Claude. Attualmente insegna alla New School di New York.
Per ulteriori informazioni
safaraeditore.com
Nell’immagine, Frank Gehry nel suo archivio modelli. Screenshot dal video di presentazione della Gehry’s MasterClass.