La biografia di Frank Gehry, scritta da Paul Goldberger, ora in italiano: Building Art

biografia frank gehry paul goldberger

Esce anche in italiano la biografia di Frank Gehry dal titolo Building Art. Vita e Opere di Frank Gehry (titolo originale Building Art: The Life and Work of Frank Gehry), firmata dal Premio Pulitzer Paul Goldberger per la Alfred A. Knopf nel 2015 e ora tradotta per Safarà Editore da Matteo Zambelli.

Nonostante Goldberger sia un critico di architettura, il testo ha un ritmo romanzesco e  dipinge con grande accuratezza biografica il percorso umano, artistico e professionale dell’architetto. L’autore riesce inoltre a comporre un ritratto non solo di Gehry ma anche del più vasto scenario che ne ha nutrito l’ispirazione, ostacolato o amato i progetti più coraggiosi.

Leggi anche Il corso online di architettura e design di Frank Gehry

Dal 2015 ad oggi le recensioni sono state molto positive e la biografia è stata consigliata da numerose testate americane. Il Los Angeles Times ha definito il volume “Straordinariamente piacevole da leggere… ricco di dettagli interessanti sul percorso professionale di Gehry e sulla sua personalità estremamente complessa”, mentre Nicholas Fox Weber, del New York Times Book Review ne ha scritto in questi termini: “Un incontro con un architetto ambizioso, impertinente e brillante e [una guida che] ve lo presenterà in una prospettiva caustica e tagliente. Un viaggio istruttivo e sorprendente nei luoghi sacri della struttura di potere dell’architettura contemporanea”.

I due tagli obliqui del manufatto, che rendono unico il volume, vogliono rappresentare un percorso obliquo, appunto, irregolare e costantemente in rivolta, come quello della vita di Gehry stesso.

biografia gehry

Building Art. Vita e opere di Frank Gehry
Autore Paul Goldberger
Traduzione Matteo Zambelli
Genere Saggistica, biografia
Pagine 496
Prezzo 35 €
ISBN 978-88-97561-51-4

Paul Goldberger, collaboratore di Vanity Fair, ha iniziato la sua carriera al New York Times ed è stato il critico di architettura del New Yorker. È autore di diversi libri, fra i quali: Why Architecture Matters, Building Up and Tearing Down: Reflections on the Age of Architecture e Christo and Jeanne-Claude. Attualmente insegna alla New School di New York.

Per ulteriori informazioni
safaraeditore.com

Nell’immagine, Frank Gehry nel suo archivio modelli. Screenshot dal video di presentazione della Gehry’s MasterClass.

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here