La Biennale Internazionale del Paesaggio di Barcellona in mostra a Verbania

biennale paesaggio barcellona
LANDSCAPES OF COHABITATION DOXIADIS+ from Greece. Photo: Clive Nichols

Inaugura domani, 17 novembre 2018, la mostra che il Museo del Paesaggio di Verbania, nell’ambito delle attività del suo Centro Studi, dedica ai progetti presentati alla decima edizione della Biennale Internazionale del Paesaggio di Barcellona (26-29 settembre 2018), appuntamento che negli anni è stato riconosciuto come punto di riferimento nell’ambito dell’architettura del paesaggio. Il tema di quest’anno, Performative Nature, invitava i progettisti ad agire, in un momento storico in cui il cambiamento climatico, la proliferazione dell’intolleranza e la vulnerabilità delle persone, attaccate in luoghi pubblici, spingerebbero a progettare paesaggi difensivi in nome di politiche difensive.

Leggi anche Swiss Architectural Award 2018, la premiazione di Elisa Valero e la mostra

I dieci progetti finalisti sono stati selezionati sulla base di valutazioni relative alla loro rilevanza internazionale, alla loro capacità di attivare trasformazioni successive, al loro valore ecologico e sociale, oltre che alla loro componente estetica. In mostra però saranno presentate anche altre 223 opere, selezionate in quattro diversi ambiti espositivi (articolazione, transazione, rigenerazione e intersezione), oltre ai progetti inviati da 68 studenti di università da tutto il mondo. Eccone alcuni:

Il pubblico del Museo del Paesaggio di Verbania avrà così occasione di avvicinarsi a una selezione di installazioni e progetti di respiro internazionale. Sono in programma anche tre serate nella sede del Museo di Casa Ceretti (Via Roma 42, Verbania Intra). Questo il programma:

– Sabato 17 novembre, ore 21:00

La Biennale del Paesaggio di Barcellona: venti anni di proposte, progetti e ricerche sull’architettura del paesaggio

Con Marina Cervera Alonso de Medina, docente al Master di Architettura del Paesaggio della Fondazione Universitat Politécnica de Catalunya, Direttore dell’Ufficio di Architettura del Paesaggio al Collegi d’Arquitectes de Catalunya e membro del Comitato Scientifico della Biennale del Paesaggio di Barcellona.

– Mercoledì 28 novembre, ore 21:00

Nuove tendenze nell’architettura del paesaggio

Con Michael Jakob, docente di Teoria del Paesaggio alla Haute Ecole du Paysage, d’Ingégnerie et d’Architecture de Genève, di Estetica del Design alla Haute école d’Arts appliqués di Ginevra e visiting professor al Politecnico di Milano, all’Accademia di Architettura di Mendrisio e all’Università di Harvard. E’ stato  membro della giuria e relatore alla 10ma Biennale del Paesaggio di Barcellona.

– Giovedì 6 dicembre, ore 21:00

Progettare il paesaggio – Il caso del Museo all’aperto nel Carso Goriziano

Con Paolo Bürgi, architetto e paesaggista svizzero, insegna all University of Pennsylvania, allo IUAV di Venezia e al Politecnico di Milano.

Scheda evento

evento|event Biennale Internazionale del Paesaggio di Barcellona, mostra dei progetti
dove|where

Museo del Paesaggio
Palazzi Viani Dugnani
Via Ruga 44
Verbania

inaugurazione|opening 17 novembre 2018, ore 11:00
orari|hours

venerdì pomeriggio 14:00 - 17:00
sabato e domenica 11:00 - 17:00
(orario continuato)

ingresso|admission 5€ intero; 3€ ridotto. Il biglietto di ingresso comprende la visita alla Gipsoteca Troubetzkoy, alla Pinacoteca e alla Collezione Martini
sito ufficiale|website museo del paesaggio

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here