La X Biennale Iberoamericana di Architettura e Urbanistica arriva a Milano

BIAU

Dopo essere stata inaugurata a São Paulo nel 2016, arriva alla Triennale di Milano la X Biennale Iberoamericana di Architettura e Urbanistica (Bienal Iberoamericana Arquitectura Urbanismo, BIAU). La mostra si compone di 26 opere che mettono in evidenza la flessibilità dell’architettura Iberoamericana presentandone uno spaccato. Insieme ai progetti, vengono premiati lavori di ricerca e pubblicazioni realizzati sia con modalità tradizionali (libri e riviste) che nuove, nella consapevolezza di quanto sia oggi necessario comprendere l’architettura in tutti i suoi aspetti.

Clicca qui per altre mostre di architettura

La biennale comprende quindi progetti architettonici e urbanistici, pubblicazioni, progetti di ricerca, proposte di studenti di architettura e video, tutti prodotti dal 2013 al 2015 nei Paesi compresi all’interno della comunità Iberoamericana (Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Repubblica Domenicana, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Portogallo, Portorico, Spagna, Uruguay e Venezuela).

Il Premio Iberico-americano, attribuito in ogni edizione ad un modus operandi consolidatosi nel tempo, durante questa edizione della BIAU è stato conferito a Eduardo Souto de Moura, la cui opera, pur essendo altamente creativa, non perde mai il contatto con la realtà e non tradisce l’identità dei luoghi.

La BIAU è un’iniziativa del Ministero dello Sviluppo del Governo Spagnolo alla quale hanno collaborato il Consiglio Superiore degli Ordini degli Architetti di Spagna, la Fondazione Arquia e altre istituzioni pubbliche e private. Gli eventi principali di questa Biennale si sono svolti a San Paolo del Brasile nell’ottobre 2016. La mostra ospitata in Triennale (fino al prossimo 4 giugno) è a cura di Ángela García de Paredes e Ignacio Pedrosa, di Paredes Pedrosa Arquitectos (Madrid).

Scheda evento

evento|event X Biennale Iberoamericana di Architettura e Urbanistica "Spiazzamenti"
a cura di|curated by Ángela García de Paredes e Ignacio Pedrosa, Paredes Pedrosa Arquitectos
dove|where

Palazzo della Triennale
Viale Alemagna 6, Milano

quando|when dal 22 aprile al 4 giugno 2017
orari|hours

Martedì - Domenica
10:30 - 20:30

ingresso|admission Intero: 6 euro, Ridotto: 5/4 euro, Biglietto unico per tutte le mostre: 10 euro

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here