A partire da mercoledì prossimo, per dieci giorni, Lorenza Baroncelli, Stefano Boeri, Maddalena Bregani, Tommaso Sacchi, Pier Paolo Tamburelli, saranno i protagonisti di The Tomorrow, uno speciale evento presso le Corderie dell’Arsenale, nell’ambito della 14. Mostra Internazionale di Architettura Fundamentals.
L’Europa è uno spazio mentale. Il pensiero sull’Europa ha sempre preceduto e costruito lo spazio europeo. Le idee di Europa che sono nate dal dialogo tra i protagonisti della sua cultura sono state decisive nel variare il perimetro e la natura dei territori dove, nei secoli, si è rappresentata l’unità europea. L’Europa è un insieme variabile di territori accomunati – più che dalla loro prossimità fisica – da un comune progetto identitario, da un’idea condivisa.
L’Europa è stata – fin dall’inizio – un continente di città. Città grandi, medie, piccole tra le quali nel corso dei secoli si è stabilito un intenso scambio: di merci, idee, risorse e persone. Ma oggi l’Europa è diventata qualcosa di più: è diventata essa stessa un’unica, grande città. Una città immensa e policentrica, abitata da cittadini che da Lisbona a Belgrado, da Palermo a Stoccolma vivono ormai il loro continente come uno spazio unico – anche se eterogeneo.
A questa grande città-Europa vogliamo oggi offrire una cronaca. Un giornale web quotidiano che racconti l’instancabile generarsi di idee, di eventi, di conversazioni che ancora oggi uniscono i pensatori che abitano lo spazio mentale e geografico europeo. The Tomorrow è un quotidiano di anticipazione di fatti e di costruzione di idee: nasce per l’Europa di domani. The Tomorrow presenta in anticipo il calendario dei progetti e delle iniziative nella città-Europa, grazie a una rete di redazioni diffuse in più di cinquanta scuole di arte, architettura e beni culturali. The Tomorrow guarda al futuro prossimo di questa parte di mondo, coinvolgendo un folto gruppo di intellettuali, artisti, scienziati e vari protagonisti della vita culturale europea in un carteggio digitale consultabile da tutti.
SCHEDA EVENTO
14. Mostra Internazionale di Architettura Fundamentals
Weekend specials
The Tomorrow
Luogo
Corderie dell’Arsenale
Venezia
Date
20 agosto – 30 settembre 2014
Orari
ore 10.00-18.00
Per ulteriori informazioni
www.labiennale.org