Tra i ventuno Eventi Collaterali della 14. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia diretta da Rem Koolhaas, si colloca Across Chinese Cities – Beijing, una riflessione sulla capitale cinese, che indaga come nei secoli l’immaginazione strategica dei governanti cinesi abbia forgiato la politica culturale del paese.
La strategia politica ha privilegiato flessibilità e territorialità, incoraggiando decentralizzazione e gestione indipendente secondo un sistema di autonomie controllate che si espandevano dal centro verso le periferie.
Across Chinese Cities – Beijing è dunque una ricerca nel tessuto del programma urbanistico della capitale attraverso il suo particolare progetto (Hay, Double Modernity, Para-Modernity, 2008).
La mostra pone le sue basi prendendo come caso studio lo storico distretto di Dashilar e al contempo mette in evidenza la conoscenza sedimentata di un passato architettonico fatto di archetipi, sviluppati durante la storia della città a partire dai primi anni del 1600.
SCHEDA EVENTO
14. Mostra Internazionale di Architettura Fundamentals
Across Chinese Cities – Beijing
Curatori
Michele Brunello, DONTSTOP architettura
Beatrice Leanza, Beijing Design Week
Organizzatore
Beijing Design Week
Luogo
Arsenale Nord, Tesa 100
Venezia
Periodo
7 giugno – 23 novembre 2014
Per ulteriori informazioni
www.labiennale.org
www.beijingdesignweek.org