Biblioteca di Pinocchio a Collodi, i progetti vincitori del concorso di idee

Biblioteca di Pinocchio primo premio
Progetto vincitore, team vGHcompany, Francia

YAC (Young Architects Competitions) ha annunciato i vincitori del concorso di idee, organizzato in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pinocchio Children’s Library, che aveva come obiettivo la progettazione della Biblioteca di Pinocchio a Collodi, in Toscana. La biblioteca doveva essere allo stesso tempo un monumento internazionale della fiaba e un manifesto di un’architettura votata all’infanzia, in cui venisse esaltato il ruolo pedagogico e formativo dell’architettura.

Al concorso internazionale di idee potevano partecipare studenti, laureati o liberi professionisti , anche in gruppo, purché almeno un partecipante fosse di età compresa fra i 18 e i 35 anni. Le proposte progettuali sono arrivate da oltre 90 nazioni. A giudicare i progetti c’erano Italo Rota, Fabio Novembre, Mario Cucinella, Emmanuelle Moureaux, Fedele Canosa (Mecanoo Architecten), Francesco Dal Co, Pier Francesco Bernacchi (Fondazione Nazionale Carlo Collodi), Fabio Capanni (DIDA, Universita’ di Firenze) ed Emilio Faroldi (Politecnico di Milano).

Leggi anche Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana 2018 (e Premio TYoung), il bando

Primo classificato: team vGHcompany, Francia

Il progetto vincitore è stato realizzato dal team vGHcompany (Thomas van Gaver, Julien Hubert, Guillaume Dorne, Lucas Gomez, Alberto Morao, Marco Digrandi), che si è aggiudicato il premio da 10 mila euro.

Biblioteca di Pinocchio primo premio

Secondo classificato: Team Gierbienis + Poklewski, Polonia

Il progetto che si è classificato secondo è stato realizzato dal team Gierbienis + Poklewski (Marcin Gierbienis, Damian Poklewski-Koziełł), che si è aggiudicato il premio da 4 mila euro.

Biblioteca di Pinocchio secondo premio

Terzo classificato: Team De Oliveira Castro Arquitectos, Guatemala

Il progetto terzo classificato è stato realizzato dal team De Oliveira Castro Arquitectos (Roberto De Oliveira Castro, Karen Velásquez, Carlos Miguel Enriquez, María Isabel Garzaro, Mayra Lucía Juarez, Anya María Recinos, Carmen Ana Pacheco, Rodrigo Flores), che si è aggiudicato il premio da 2 mila euro.

Biblioteca di Pinocchio terzo premio

Menzioni Gold

Tutti i progetti che hanno ricevuto le “Menzioni Gold” hanno ricevuto un premio di mille euro per gruppo di progettazione. Sono poi state assegnate altrei 11 “Menzioni d’Onore” e 32 Menzioni “Finalista”, che vanno a completare il nutrito podio dei vincitori.

Team OPV, Italia

Team OPV: Tecla Nencini, Michele Tobia

Biblioteca di Pinocchio menzione gold

Team OOLI, Corea del Sud

Team OOLI: Juhyun Bae, Heeseung Choi, Miju Suh, Soryun Lee

Biblioteca di Pinocchio menzione gold

Team DEPLUS ZATTI, Francia

Team DEPLUS ZATTI: Paola Zatti, Victor Deplus

Biblioteca di Pinocchio menzione gold

Team Pájaros Mañaneros, Spagna

Team Pájaros mañaneros: Aina Roca, Robert Comas

Biblioteca di Pinocchio menzione gold

Per ulteriori informazioni e per tutti gli altri progetti
www.youngarchitectscompetitions.com

Progetti di scuole innovative D. Pepe, M. Rossetti, 2016, Maggioli Editore

Il settore dell’edilizia scolastica è tra i più importanti nel panorama dell’architettura contemporanea, soprattutto in Italia. È qui che la necessità di un radicale ripensamento delle strutture adibite ad attività formative si sta mostrando in tutta la sua urgenza. Se, infatti, è...



Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here