TOTEM ENERGY srl

    TOTEM ENERGY srl

    TOTEM ENERGY è una società del Gruppo Asja che dal 1995 progetta, costruisce e gestisce impianti tecnologicamente avanzati per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, contribuendo a ridurre le emissioni di gas ad effetto serra responsabili dei cambiamenti climatici.

    TOTEM ENERGY opera nel settore dell’efficienza e del risparmio energetico attraverso la progettazione, realizzazione, commercializzazione e gestione dei microcogeneratori ad alta efficienza TOTEM. Un microcogeneratore è essenzialmente una “caldaia” evoluta che, oltre al calore, produce energia elettrica utilizzando un solo combustibile.

    Piscine, centri benessere, centri sportivi, palestre, alberghi, residence, campeggi, cliniche e case di cura, centri commerciali, piccole e medie industrie, condomini, sono solo alcuni esempi di applicazioni ottimali dove è possibile installare il microcogeneratore TOTEM per garantire un risparmio fino al 40% sui costi delle bollette e minimi tempi di rientro dell’investimento (in media tra i due e i tre anni).

    Scegliere un microcogeneratore della linea TOTEM significa inoltre avere diritto alla defiscalizzazione del metano utilizzato per produrre energia elettrica e poter accedere ai Titoli di Efficienza Energetica e alle detrazioni fiscali per gli interventi di efficientamento energetico (Ecobonus 65%).

    Erede diretto del primo esemplare ideato negli anni ’70 dal Centro Ricerche FIAT, il TOTEM è il primo microcogeneratore al mondo ad avvalersi delle più recenti tecnologie automotive (motore, controllo motore, catalizzatore, centraline controllo macchina), IoT ed industriali (generatore elettrico derivato da motore vettoriale, controllo da remoto di tutte le macchine attraverso la piattaforma in cloud) al fine di rivoluzionare l’impatto ambientale e migliorare l’efficienza complessiva della macchina.

    Il TOTEM, attualmente disponibile nelle versioni da 10, 20, 25 kW elettrici (che rispettivamente producono 22, 42 e 50 kW termici), è un microcogeneratore multi-fuel (può essere alimentato a metano, biometano e GPL) che produce energia elettrica e termica con un’efficienza superiore al 100% in condensazione in tutte le taglie. Grazie al design compatto, i microcogeneratori TOTEM possono essere facilmente installati anche in spazi ridotti, essendo inoltre caratterizzati da bassa rumorosità e bassissimi costi operativi.

    Per soddisfare le esigenze di climatizzazione senza rinunciare ai risparmi è stato sviluppato il TOTEM Full-Thermal, un sistema che combina le elevate prestazioni delle pompe di calore all’alta efficienza dei microcogeneratori TOTEM. L’energia elettrica generata dal microcogeneratore viene utilizzata dalla pompa di calore per la produzione di caldo o freddo. Nella modalità Full-Heat, il calore generato dal microcogeneratore TOTEM si aggiunge a quello prodotto dalla pompa di calore, consentendo così al sistema Full-Thermal di produrre esclusivamente calore con un’efficienza pari al 160%. Nella modalità Heat & Cool, il TOTEM Full-Thermal è invece paragonabile ad una pompa di calore polivalente: genera contemporaneamente freddo e caldo ad alta temperatura.

    La tecnologia TOTEM si distingue dalle altre perché permette di ridurre le emissioni di inquinanti atmosferici fino a 20 volte rispetto a una moderna caldaia (CO < 10 mg/Nm3 e NOx < 10 mg/Nm3), consentendo dunque il rispetto delle più stringenti normative nazionali.

    Le prestazioni tecniche del microcogeneratore TOTEM, rilevate dal Laboratorio di Microcogenerazione del Politecnico di Milano, sono validate dal TÜV Rheinland Italia che certifica anche la conformità del TOTEM alla normativa di riferimento. Inoltre, il TOTEM soddisfa i requisiti di efficienza energetica richiesti dalla direttiva 2010/30/UE ed è classificato in classe energetica A++. Per il mercato nordamericano (USA e Canada) il TOTEM ha ottenuto anche la certificazione Underwriters Laboratories.

    Oltre a un’efficace rete commerciale non solo in Italia, ma anche in Germania, UK, Canada e Stati Uniti, TOTEM ENERGY offre un servizio di assistenza efficiente e capillare, grazie ai propri tecnici e ai partner qualificati.

    >> per consultare la brochure e la scheda tecnica, clicca qui

     

    Categorie:

    Contatta l’azienda

    Architetti.com ti consente di contattare direttamente l’azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.

    Destinatario: TOTEM ENERGY srl