Attuatori elettrici per migliorare le prestazioni aziendali

attuatori elettrici

Tra le soluzioni meccatroniche di Motion Control, uno dei settori con il maggior tasso di crescita è rappresentato dagli attuatori elettrici collegati a motori rotativi.

Si tratta, infatti, di soluzioni in grado di offrire una serie di vantaggi importanti in diversi ambiti applicativi, tra cui bassi costi di manutenzione, un’installazione semplificata e un ridotto consumo energetico.

In particolare, è molto forte la richiesta di attuatori elettrici lineari, componenti che consentono di convertire il movimento rotativo in lineare, collegati, di conseguenza, al crescente utilizzo dei sistemi rotativi personalizzati.

I vantaggi sono diversi in base al tipo di scenario, ad esempio:

dove sono necessarie prestazioni più elevate per la velocità e la forza, oppure ogni qualvolta sia richiesta la massima precisione nella gestione del corretto posizionamento.

Oggi esistono numerosi ambiti in cui la domanda per questi elementi è in rapida crescita, tra cui il settore Oil & Gas, robotica e industria farmaceutica.

I principali modelli di attuatori elettrici lineari

Il mercato offre diversi modelli di attuatori elettrici lineari per soddisfare le necessità di tutti i principali contesti applicativi.

Viene offerta, infatti, una diversificazione che permette di realizzare sistemi elettromeccanici personalizzati, per allineare, grazie a varie configurazioni, le prestazioni delle macchine allo scenario operativo previsto.

I principali modelli di attuatori elettrici presenti sul mercato sono:

  • attuatori lineari External Linear, un’opzione “tradizionale”, che permette un discreto grado di flessibilità durante la progettazione del sistema. Questi prodotti hanno un range di impiego molto esteso e si possono trovare nei settori più svariati, fornendo notevoli possibilità di personalizzazione e garantendo importanti vantaggi in termini di efficienza energetica e accelerazione;
  • soluzioni Captive, dove la vite è integrata su un albero scanalato che ne permette l’avanzamento limitandone al contempo la rotazione. Questa tipologia è una scelta obbligata in quelle applicazioni dove è assente una meccanica esterna che elimini questa rotazione;
  • configurazione Non-Captive, in questo caso la chiocciola è integrata nel rotore del motore. i vantaggi operativi sono diversi, come le corse più lunghe, forze di spinta più elevate e vibrazioni ridotte, per un movimento più silenzioso e una maggiore precisione.

Come scegliere il più adatto tra gli attuatori elettrici?

Per la scelta dell’attuatore lineare giusto si devono ovviamente considerare le esigenze applicative, optando per il prodotto in grado di fornire le migliori prestazioni.

Pur essendo numerosi gli aspetti da tenere in conto, esistono alcuni fattori chiave per individuare i modelli più adatti alle necessità progettuali del sistema elettromeccanico:

  • velocità, specialmente quando il componente deve sostenere regimi elevati o una velocità di picco considerevole;
  • carico da supportare, un dimensionamento che deve essere necessariamente molto preciso per non incappare in cali delle performance o un funzionamento dell’applicazione fuori dai parametri desiderati;
  • lunghezza della madrevite, i cicli di lavoro e i fattori ambientali.

Nel complesso, è opportuno che in fase progettuale si analizzino tutti i requisiti tecnici, per poi compiere la scelta giusta a seconda del rapporto costo/beneficio, per assicurare la massima sostenibilità della soluzione meccatronica adottata.

Come acquistare attuatori elettrici online

L’acquisto di componenti come gli attuatori richiede il supporto di aziende specializzate:

si tratta di elementi piuttosto sofisticati e complessi, che devono essere dimensionati correttamente in base alle specifiche applicative, alle performance che si vogliono ottenere e ai fattori ambientali di utilizzo.

Per questo motivo servono imprese in grado di fornire non solo un catalogo ampio e variegato, ma anche soluzioni meccatroniche complete per installazioni efficaci nel campo del Motion Control.

In questo settore, Servotecnica offre un vasto assortimento dei migliori attuatori elettrici lineari disponibili sul mercato, con una proposta disponibile online all’interno del portale web dedicato, con una selezione di modelli indicati per qualsiasi tipo di configurazione e necessità operativa.

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here