Negli ultimi anni, per il bagno, si sono affermate nuove tendenze che hanno permesso, a chi aveva deciso di ristrutturare parte o tutto il proprio appartamento, di dare pieno sfogo alla propria creatività. Ma quali saranno le tendenze 2018 che potete scegliere di adottare anche nel vostro bagno, acquistando i principali materiali, complementi e sanitari da siti qualificati come www.barbuianisrlshop.com?
Il marmo
Una prima tendenza che abbiamo già avuto modo di apprezzare nel 2017, e che dovrebbe tornare alla grande anche nel 2018, è l’uso del marmo. Fortunatamente, il ricorso al marmo non legherà le vostre scelte a pochi segmenti (anzi): potrete scegliere di usarlo nella sua versione più naturale e originaria, oppure optare per un bel gres porcellanato, da declinare nella variante opaca o lucidissima a seconda dei vostri gusti e, naturalmente, a integrazione dello stile predominante della casa.
La stessa libertà per quanto concerne i colori: potrete optare per quelli più chiari e luminosi, oppure per quelli più scuri (fino a sposare il nero), o per quelli più caldi. E sempre a conferma della libertà che il marmo potrà donarvi, tenete anche in considerazione che potrete utilizzarlo sia come rivestimento di pavimento e pareti, sia per arricchire di fascino i vostri mobili da bagno.
Il legno
Anche in questo caso non parliamo di una vera e propria novità, quanto di una conferma che riuscirete sicuramente a declinare secondo le vostre preferenze. L’effetto legno è uno dei nostri preferiti in ottica bagno, e sposarlo di volta in volta nelle versioni più grezze e invecchiate, permetterà al vostro bagno di spiccare per stile e personalità. Meno alla moda è invece la scelta di un legno troppo lavorato e “perfetto”: se volete un bagno di tendenza, meglio dirigersi verso uno stile più “raw”, che possa premiare la bellezza di questo ambiente con un taglio più realistico.
Gli allestimenti
Un cenno a parte è sicuramente ascrivibile agli allestimenti. Oggetti decorativi, complementi di varia natura (e sostenibilità!) e dettagli apparentemente trascurabili, hanno fatto la loro comparsa più eterogenea nelle ultime mostre di arredo bagno. Il 2018 dovrebbe permettervi di sfruttare pienamente un trend diffuso già da qualche anno: il ricorso agli allestimenti “green”, con l’uso di piante, fiori e vari complementi che richiamano la natura. L’importante, anche in questo caso, è non esagerare: va bene mettere le piante in bagno, ma devono essere compatibili con gli spazi occupati e con il contesto generale.
Chiarito quanto sopra, il nostro suggerimento è di fare in modo che il bagno sia ovviamente ben integrato nell’ambiente circostante: differenze troppo evidenti con il resto della casa potrebbero rovinare (in parte) il lavoro di ristrutturazione, privandolo di un’idea progettuale generale esteticamente coerente.