Il Potere dell’Archivio (di Renzo Piano Building Workshop), il documentario al MAXXI

archivio renzo piano building workshop

Il MAXXI di Roma presenta un’anteprima della sesta edizione di Milano Design Film Festival (che si terrà dal 25 al 28 ottobre 2018) con la proiezione, venerdì 5 ottobre 2018, del film-documentario di architettura Il Potere dell’Archivio. Renzo Piano Building Workshop, che finora è stato proiettato solamente alla Royal Academy of Arts di Londra, in occasione della mostra da poco inaugurata Renzo Piano. The Art of Making Buildings.

Il film – di Francesca Molteni, a cura di Fulvio Irace, in collaborazione con Fondazione Renzo Piano e Renzo Piano Building Workshop, prodotto da Muse e promosso da Unifor e Molteni Museum – racconta la nascita, l’ordinamento, la funzione e la progettualità dell’Archivio dei Progetti del Renzo Piano Building Workshop, svelandolo attraverso le testimonianze di chi lo custodisce, lo sistematizza, lo vive quotidianamente.

Leggi anche Lezioni Borrominiane al MAXXI. Con Santiago Calatrava, Mario Botta e Paolo Portoghesi

Il film nasce dall’idea dell’archivio come luogo fisico e al tempo stesso virtuale. In particolare, l’archivio legato a uno studio di architettura, è un insieme di materiali eterogenei (schizzi, bozzetti, modelli, carteggi, disegni, fotografie, particolari tecnici di strutture ultimate, ma anche audiovisivi, documenti sonori, ecc.), che riflettono l’identità dell’architetto e il suo metodo progettuale. Oltre la logica dell’ordinamento, però, questo genere di archivi è anche un insieme capace di innescare nuove indagini, costruire percorsi, alimentare curiosità, dubbi e incertezze, generare interpretazioni e portare i contenuti della storia all’attenzione delle generazioni future.

L’Archivio di Renzo Piano, nello specifico, è la metafora del porto di mare: dove i materiali vanno e vengono, e ad ogni andata e ad ogni ritorno portano con sé qualcosa di nuovo, che ne arricchisce i contenuti e le potenzialità di comunicazione.

Per la realizzazione de Il Potere dell’Archivio, della durata di 35 minuti, sono stati scelti, insieme ai curatori dell’Archivio, alcuni testimoni autorevoli – tra cui Renzo Piano stesso, Milly Rossato Piano (moglie di Renzo Piano e Direttrice dei Programmi Educativi e Conservazione della Fondazione Renzo Piano) e Lia Piano (figlia di Piano e Direttrice dei Programmi Editoriali), architetti associati e archivisti di RPBW – e alcuni progetti significativi – tra cui il Centre George Pompidou a Parigi, il Manhattanville Campus alla Columbia University, e lo Stravros Niarchos Foundation Cultural Center ad Atene – per illustrare il valore di questo laboratorio di ricerca, reso accessibile alla comunità scientifica e non.

Per vedere il trailer di Il Potere dell’Archivio. Renzo Piano Building Workshop clicca qui.

Il Potere dell’Archivio al MAXXI

La proiezione organizzata dal MAXXI di Roma  si terrà, come abbiamo detto, il 5 ottobre 2018 alle ore 18:00 (e fino alle 19:30), presso l’Auditorium del MAXXI. Introduce l’evento Margherita Guccione, direttrice del MAXXI Architettura, e intervengono Chiara Bennati, responsabile dell’Archivio della Fondazione Renzo Piano, Fulvio Irace, storico dell’architettura e curatore del progetto, Francesca Molteni, regista, e Elisabetta Trezzani, partner di RPBW. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.

The Changing Architect Sergio Russo Ermolli, 2018, Maggioli Editore

Innovazione tecnologica e modellazione informativa per l'efficienza dei processi. Il dibattito sulla digitalizzazione del settore dell’ambiente costruito ha acquisito centralità nelle agende governative di tutti i paesi industrializzati, investendo soprattutto i profili formativi, gli statuti...



Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here