Il Potere dell’Archivio (di Renzo Piano Building Workshop), il documentario

archivio renzo piano building workshop

Aggiornamenti 2019: Il documentario “Il Potere dell’Archivio. Renzo Piano Building Workshop” sarà proiettato a Zoppola (Pordenone) il 3 ottobre 2019, presso Derve Decor Store (Orcenico Inferiore, via della Fossa 3/B, dalle ore 18:00 alle ore 20:30). Nella stessa occasione verrà anche presentato il libro «Renzo Piano World Tour 02» di Thomas Pepino (partecipante al RPWT 2018). Aperitivo conclusivo.
3 CFP per Architetti. Iscrizione qui.

“Il Potere dell’Archivio. Renzo Piano Building Workshop” sarà proiettato l’8 agosto 2019 (ore 19:00) alla cantina Rocca di Frassinello (progettata dallo stesso Piano) nell’ambito della rassegna “In wine the truth”. Qui il programma della rassegna e della serata.

Continua a leggere per i dettagli e per il trailer del documentario…

Venerdì 5 ottobre 2018 il MAXXI di Roma presenta un’anteprima della sesta edizione di Milano Design Film Festival (che si terrà dal 25 al 28 ottobre 2018) con la proiezione del film-documentario di architettura Il Potere dell’Archivio. Renzo Piano Building Workshop, che finora è stato proiettato solamente alla Royal Academy of Arts di Londra, in occasione della mostra Renzo Piano. The Art of Making Buildings.

Il film – di Francesca Molteni, a cura di Fulvio Irace, in collaborazione con Fondazione Renzo Piano e Renzo Piano Building Workshop, prodotto da Muse e promosso da Unifor e Molteni Museum – racconta la nascita, l’ordinamento, la funzione e la progettualità dell’Archivio dei Progetti del Renzo Piano Building Workshop, svelandolo attraverso le testimonianze di chi lo custodisce, lo sistematizza, lo vive quotidianamente.

Il film nasce dall’idea dell’archivio come luogo fisico e al tempo stesso virtuale. In particolare, l’archivio legato a uno studio di architettura, è un insieme di materiali eterogenei (schizzi, bozzetti, modelli, carteggi, disegni, fotografie, particolari tecnici di strutture ultimate, ma anche audiovisivi, documenti sonori, ecc.), che riflettono l’identità dell’architetto e il suo metodo progettuale. Oltre la logica dell’ordinamento, però, questo genere di archivi è anche un insieme capace di innescare nuove indagini, costruire percorsi, alimentare curiosità, dubbi e incertezze, generare interpretazioni e portare i contenuti della storia all’attenzione delle generazioni future.

L’Archivio di Renzo Piano, nello specifico, è la metafora del porto di mare: dove i materiali vanno e vengono, e ad ogni andata e ad ogni ritorno portano con sé qualcosa di nuovo, che ne arricchisce i contenuti e le potenzialità di comunicazione.

Per la realizzazione de Il Potere dell’Archivio, della durata di 35 minuti, sono stati scelti, insieme ai curatori dell’Archivio, alcuni testimoni autorevoli – tra cui Renzo Piano stesso, Milly Rossato Piano (moglie di Renzo Piano e Direttrice dei Programmi Educativi e Conservazione della Fondazione Renzo Piano) e Lia Piano (figlia di Piano e Direttrice dei Programmi Editoriali), architetti associati e archivisti di RPBW – e alcuni progetti significativi – tra cui il Centre George Pompidou a Parigi, il Manhattanville Campus alla Columbia University, e lo Stravros Niarchos Foundation Cultural Center ad Atene – per illustrare il valore di questo laboratorio di ricerca, reso accessibile alla comunità scientifica e non.

Il Potere dell’ArchivioRPBW: il trailer

Ecco il trailer di Il Potere dell’Archivio. Renzo Piano Building Workshop:

Il Potere dell’Archivio al MAXXI

La proiezione organizzata dal MAXXI di Roma si terrà, come abbiamo detto, il 5 ottobre 2018 alle ore 18:00 (e fino alle 19:30), presso l’Auditorium del MAXXI. Introduce l’evento Margherita Guccione, direttrice del MAXXI Architettura, e intervengono Chiara Bennati, responsabile dell’Archivio della Fondazione Renzo Piano, Fulvio Irace, storico dell’architettura e curatore del progetto, Francesca Molteni, regista, e Elisabetta Trezzani, partner di RPBW. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.

The Changing Architect Sergio Russo Ermolli, 2018, Maggioli Editore

Innovazione tecnologica e modellazione informativa per l'efficienza dei processi / Technological innovation and information modeling for the efficiency of processes



Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here