Città in espansione significa periferie in rapida crescita, a queste legge non sfugge Mississauga, località nei suburbs della Greater Toronto Area
alla ricerca di una nuova identità. Le Absolute Towers dello studio MAD sono il nuovo landmark di quest’area periferica, un segno che vuole
stabilire una connessione emozionale tra i nuovi abitanti della periferia e la grande città.
Secondo MAD “le torri travalicano la semplice logica funzionale del modernismo per esprimere attraverso il design i molteplici bisogni complessi della società contemporanea”.
Un edificio che non vuol essere solo una macchina funzionale ma che sottolinea la propria funzione simbolica in un importante crocevia della città, proponendosi come “porta” di accesso all’agglomerato urbano, una forma scultorea quasi umana.
L’enfatica presenza delle due torri non è data dalla loro altezza (150-170 metri) ma dalla sinuosità del loro aspetto che sembra sfidare le leggi della fisica: i due edifici sembrano torcersi su se stessi dando vita a una silhouette in movimento che ha reso note le Absolute Towers tra i residenti come Marilyn Monroe towers.
Contraddicendo il luogo comune che porta ad identificare i grattacieli con la piatta facciata curtain-wall, le Absolute Towers si distinguono per una balconata continua che avvolge i due edifici e apre le residenze verso lo spazio esterno circostante.
MAD, studio di architettura fondato nel 2004 a Pechino si occupa di progettazione a 360 gradi. Le opere che spaziano da complessi residenziali a centri culturali sono valsi al team formato da Ma Yansong, Dang Qun and Yosuke Hayano il premio Young Architecture Award del New York Institute of Architects in 2006.
a cura di Simona Ferrioli
SCHEDA PROGETTO
Absolute Towers
Luogo
Toronto, Canada
Progettisti
MAD
Ma Yansong, Yosuke Hayano, Dang Qun
Design Team
Shen Jun, Robert Groessinger, Florian Pucher, Yi Wenzhen, Hao Yi, Yao Mengyao, Zhao Fan, Liu Yuan, Zhao Wei, Li Kunjuan, Yu Kui, Max Lonnqvist, Eric Spencer
Associate Architects
BURKA Architects Inc.
Collaboratori
Strutture: Sigmund, Soudack & Associates Inc.
Impianti: Mechanical Engineer: ECE Group
Landscape: NAK Design
Interior Designer: ESQAPE Design
Progetto
2006-2012
Per ulteriori informazioni
www.i-mad.com
Nell’immagine di apertura, scorcio ravvicinato delle Absolute Towers. © MAD