Lo studio danese 3XN ha vinto il concorso internazionale, bandito dal gruppo immobiliare austriaco JP Immobilien, per lo sviluppo di un nuovo edificio residenziale nel cuore di Vienna.
L’edificio è situato nel centro della città quindi la progettazione ha richiesto un confronto attento con gli edifici storici adiacenti.
Come ha sottolineato l’architetto Jan Ammundsen, uno dei partner di 3XN e project manager per questo intervento: “abbiamo creato un edificio che in termini di volumi, di materiali e colore si inserisce nel contesto storico. Tuttavia, attraverso un design fortemente espressivo dato dalla facciata ricurva, l’edificio si distingue nettamente per la propria identità che contribuisce a creare un nuovo spazio di qualità all’interno del tessuto urbano”.
L’involucro esterno è contraddistinto da elementi in colori caldi che, sfalsati tra loro, compongono un gioco nella facciata dorata, movimentata da elementi aggettanti e rientranti.
Il prospetto ondulato dell’edificio definisce una zona protetta che serve da ingresso per il pubblico ma anche come una piccola piazza intima nella densa trama della città, una risorsa preziosa che verrà dedicata a spazio per il tempo libero e il relax a disposizione del quartiere.
Al piano terra, affacciati su questo nuovo spazio pubblico, si trovano varie attività commerciali e funzioni collettive come una palestra, una sala giochi, sala eventi, la cantina e il giardino condominiale, mentre ai piani superiori si trovano tutti gli appartamenti organizzati principalmente secondo la logica open space.
a cura di Simona Ferrioli
SCHEDA PROGETTO
Apartment Building Renngasse
Luogo
Vienna, Austria
Committente
JP immobilien
Progetto
3XN
Team
Kim Herforth Nielsen, Jan Ammundsen, Rasmus Møller, Juras Lasovsky, Sang Yeun Lee, Lola Rieger
Superficie
16.000 mq
Data
2014
Per ulteriori informazioni
www.3xn.com
Nell’immagine di apertura, render del fronte principale. © 3XN