Il Danish Maritime Museum di Helsingor progettato da Bjarke Ingels (BIG) si trova in un contesto storico e spaziale unico, vicino al Castello di Kronborg, una delle fortezze rinascimentali più importanti del Nord Europa in cui William Shakespeare ambientò l’Amleto.
L’edifico disegnato da BIG è un museo sotterraneo, incentrato sulla darsena e ospitato dal vecchio bacino di carenaggio, parzialmente lasciato vuoto in modo da consentire ai visitatori di vivere l’esperienza “fuori scala” di una cantiere navale.
Una serie di tre ponti a doppio livello (coperto e scoperto) attraversano il bacino, concepiti sia come precorso di visita al museo che come connessioni urbane tra la zona del Castello e la Culture Yard.
Il ponte si snoda a zig zag unendo vecchio e nuovo, trasportando i visitatori nelle sale espositive e calandoli nella maestosità dello spazio che si snoda attorno, sia sopra l’orizzonte che sotto il livello del terreno.
La lunga e prestigiosa storia marittima danese si declina in un flusso continuo all’interno della darsena, ad una profondità di sette metri sotto il piano di campagna. Spazi espositivi, auditorium, aule, uffici, e caffetteria sono collegati da un percorso che dipanandosi con una leggera pendenza, crea spazi scultorei e suggestivi.
a cura di Simona Ferrioli
SCHEDA PROGETTO
Danish Maritime Museum
Luogo
Helsingor, Danimarca
Progettisti
BIG | Bjarke Ingels Group
Project Leader
David Zahle
Team
John Pries Jensen, Henrik Kania, Ariel Joy Norback Wallner, Rasmus Pedersen, Annette Jensen, Dennis Rasmussen, Jan Magasanik, Jeppe Ecklon, Karsten Hammer Hansen, Rasmus Rodam, Rune Hansen, Alina Tamosiunaite, Alysen Hiller, Ana Merino, Andy Yu, Christian Alvarez, Claudio Moretti, Felicia Guldberg, Gül Ertekin, Johan Cool, Jonas Mønster, Kirstine Ragnhild, Malte Kloe, Marc Jay, Maria Mavriku, Masatoshi Oka, Oana Simionescu, Pablo Labra, Peter Rieff, Qianyi Lim, Sara Sosio, Sebastian Latz, Tina Lund Højgaard, Tina Troster, Todd Bennet, Xi Chen, Xing Xiong, Xu Li
Superficie
17.500 mq
Progetto
2013
Per ulteriori informazioni
www.big.dk
Nell’immagine di apertura, vista notturna del bacino di carenaggio in cui si trova il Danish Maritime Museum. Foto © Rasmus Hjortshøj, Thijs Wolzak, Luca Santiago Mora