La Elbphilharmonie di Herzog & de Meuron, in via di completamento ad Amburgo, non è la sola novità nel panorama concertistico mondiale.
In Messico, a Boca del Rio, lo studio Rojkind Arquitectos ha avviato i lavori per la realizzazione del Foro Boca, nuovo auditorium e futura sede dell’Orchestra Filarmonica di Boca del Rio, nata nel 2014.
L’imponente sala concertistica affacciata sull’oceano si trova alla foce del fiume che dà il nome all’omonima località, lungo un lembo di terreno tra il fiume e il mare, in un’area attualmente degradata che il progetto punta a rivitalizzare fungendo da catalizzatore urbano per successivi sviluppi del quartiere.
Il Foro Boca, con la propria facciata in calcestruzzo a vista, i volumi “scomposti”, l’architettura solida e quasi “brutale”, secondo i progettisti vuole rievocare “l’immagine dei blocchi frangiflutti in cemento che caratterizzano la costa, appropriandosi di un’immagine consolidata nell’esperienza collettiva locale, ma reinterpretandola secondo una nuova scala architettonica“.
L’auditorium conterrà una sala concerto con 850 posti, una sala prove, una biblioteca, una caffetteria, un ristorante ed alcuni uffici.
La realizzazione del Foro Boca include anche la riqualificazione dello spazio pubblico circostante, con la trasformazione del molo in uno spazio ludico e la creazione di una piazza antistante l’auditorium in cui si terranno eventi all’aperto connessi all’attività del Foro Boca.
a cura di Simona Ferrioli
SCHEDA PROGETTO
Foro Boca
Luogo
Boca del Rio, Messico
Progetto
Michel Rojkind
Rojkind Arquitectos
Team
Agustín Pereyra, Adrián Aguilar, Arturo Ortíz, Andrea León, Gerardo Salinas, Carsten Lemme, Jorge González R., Cynthia Ponce, Julieta Inclán, Pablo Herrera, Rubén García, Salvador Cortéz, Diego Díaz Lezama, Paulina Goycoolea, Alfonso Paz, Laura Hernández, Paulina Elizalde, Fernanda Casar, Daniel Gaytán, Julio Serralde, Félix Mendoza, Beatriz Zavala
Acustica
Seamonk Akustics Auerbach Pollock Friedlander
Strutture
EMRSA
Superficie
5410 mq
Data
2014-in corso
Per ulteriori informazioni
www.rojkindarquitectos.com
Nell’immagine di apertura, vista aerea del Foro Boca. © Rojkind Arquitectos