Lo studio ETB, formato dai giovani architetti Alessandro Tessari e Matteo Bandiera, è stato proclamato vincitore del concorso d’idee per il nuovo centro polifunzionale a Sappada, un piccolo comune tra le montagne bellunesi.
Il concorso, bandito dalla Provincia di Belluno e il Comune di Sappada nell’ambito del progetto Interreg IV “Drava Piave Fiumi e Architetture”, per il tramite della Fondazione Architettura Belluno Dolomiti, richiedeva proposte progettuali per la costruzione di una nuova struttura articolata su più livelli, destinata a scuola per l’infanzia, centro diurno per anziani, locali per l’amministrazione comunale e autorimessa interrata per mezzi di soccorso e privati.
L’edificio proposto dai vincitori ETB si inserisce al margine orientale della borgata Bach, definendone il limite oltre al quale si apre il grande salto di quota verso ovest.
Il nuovo centro si rapporta da un lato con la scala misurata del borgo, dall’altro si relaziona con la valle e con le magnifiche catene montuose che fanno da scenario all’intero intervento.
Il nuovo complesso è un sistema formato da tre architetture simili generate dalla stessa tipologia, dallo stesso modulo, tre architetture contemporanee e silenziose che si adeguano alla topografia del terreno in maniera naturale. Gli edifici risultano compatti, in continuità con il tessuto urbano tradizionale, e sfruttano il salto di quota nord/sud per incassare parzialmente alcune funzioni.
Il progetto è semplice ed austero, fatto di corpi di fabbrica ben proporzionati e rigorosi, un piccolo “borgo nel borgo” che assorbe e ripete il fascino della migliore tradizione costruttiva alpina, fatto di sapienza e misura, di continuità e silenzio.
Il progetto trova in queste suggestioni la sua massima espressione: un’architettura contemporanea che sa diventare parte del paesaggio, dare continuità allo sfondo teatrale dei monti, venendo assimilata dalla borgata quasi fosse una familiare preesistenza.
a cura di Simona Ferrioli
SCHEDA PROGETTO
Centro polifunzionale a Sappada
Luogo
Sappada, Belluno
Progettisti
ETB
Alessandro Tessari e Matteo Bandiera
Project team
Nicola Di Pietro, German Pro Lozano
Data
Concorso: 2011
Per ulteriori informazioni
www.etbstudio.com
Nell’immagine di apertura, vista del nuovo centro polifunzionale immerso nel paesaggio. © ETB