Center Parcs è un villaggio vacanze immerso nel verde della foresta di Woburn, ad un’ora di distanza da Londra. Il complesso, progettato dallo studio Holder Mathias Architects, è composto da una serie di edifici attorno ad un lago, celati dal bosco in modo da garantire la privacy e la tranquillità.
Tre sono gli elementi principali che compongono il villaggio: The Village Square, The Plaza e The Waterfront. Village Square è un percorso lungo il quale si trovano ristoranti e negozi, la cui attrazione principale è l’immensa piscina sub tropicale, riscaldata tutto l’anno.
Una serie di archi in legno lamellare creano un guscio a protezione della piscina, inondata dalla luce naturale che entra dalle grandi pareti vetrate e dalla copertura in parte trasparente, elementi che consentono di percepire la bellezza del bosco circostante.
The Plaza è invece un edificio multifunzionale in cui si trovano negozi, una sala convegni, due ristoranti, il centro per bambini, un centro sportivo, un hotel con settantacinque stanze ed una grande Spa.
L’unico edificio veramente visibile dal lago è The Waterfront, un padiglione vetrato affacciato sul lago in cui si trovano le piscine e l’area relax per famiglie.
Con questo progetto lo studio Holder Mathias Architects ha vinto il primo premio al MIPIM Award 2015 nella categoria Hotel and Tourism Resort.
a cura di Simona Ferrioli
SCHEDA PROGETTO
Center Parcs Woburn Forest
Luogo
Woburn Forest, Bedfordshire, Regno Unito
Committente
Center Parcs
Progettisti
Holder Mathias Architects
Realizzazione
2004
Per ulteriori informazioni
www.holdermathias.com
www.mipim.com
Nell’immagine di apertura, vista notturna di The Waterfront. © Holder Mathias Architects