Inaugura oggi, giovedì 9 maggio 2013, presso le sale per le esposizioni temporanee di Palazzo Pepoli a Bologna la mostra dedicata all’architettura contemporanea finlandese, promossa dall’Ordine degli Architetti di Bologna.
L’edizione bolognese di Experience…Finland, promossa da ATL – Association of Finnish Architects’ Offices e dall’Ordine degli Architetti di Bologna con il patrocinio dell’Ambasciata di Finlandia in Italia e dalla Fondazione Alvar Aalto è curata dall’architetto Arianna Callocchia.
L’inaugurazione si aprirà con la conferenza Architettura Nordica dell’architetto Tuomas Niemela dello Studio Halo Architects, Helsinki, con proiezioni video e traduzione in italiano.
Seguirà l’apertura della mostra Architettura Contemporanea in Finlandia, con progetto grafico di Heikki Pälviä, Workshop Pälviä Ltd di Helsinki.
Sempre nell’ambito dell’iniziativa Experience…Finland verranno presentati, inoltre, una serie di eventi collaterali, organizzati dalla Commissione Cultura, dal titolo “Finnicaffezione”, articolati in una mostra (presso Urban center Bologna), incontri tematici e itinerari guidati, per illustrare l’influenza che la cultura scandinava e in particolare l’architettura di Alvar Aalto, con la sua unica opera completata in Italia a Riola di Vergato, ha esercitato sulla vita bolognese, ampliando così la visuale rivolta non solo all’architettura e al design, ma anche ad altri settori di connotazione locale.
SCHEDA EVENTO
Experience…Finland
Inaugurazione
giovedì 9 maggio 2013 | ore 17.30
Luogo
Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna
via Castiglione 8, Bologna
Periodo mostra
9 maggio – 9 giugno 2013
Orari
mar-dom | 10.00-19.00
gio | 10.00-22. 00
chiuso il lunedì
ingresso gratuito
Per ulteriori informazioni
www.archibo.it
www.genusbononiae.it