Situato a poca distanza dal parco di Bois de Vincennes, lo storico complesso scolastico Lycée Jean Jaurés verrà riqualificato dallo studio parigino fresh architectures che ne trasformerà completamente la vocazione scolastica a favore di un progetto residenziale, mantenendone però intatta l’identità architettonica.
Il vecchio Lycée in puro stile Art Déco, è posizionato all’incrocio tra Avenue Jean Jaurés e Avenue Gravelle; risalente agli anni ’30, è caratterizzato da una vivace facciata rossa in laterizio, simbolo emblematico del quartiere e di un’epoca. Per tale motivo, oltre al fatto che l’immobile è vincolato dalla Direction des Monuments Historiques (i Beni Artistici francesi), la Municipalità ha richiesto di preservare integri il più possibile i prospetti principali.
Il progetto di fresh architectures ha saputo reinterpretare l’architettura esistente in chiave moderna, giocando su materiali e trasparenze, pieni e vuoti, riportando sapientemente l’edificio al centro della vita del quartiere di Plateau Gravelle.
L’immobile, una volta ristrutturato, ospiterà 77 residenze di lusso, una sala polifunzionale municipale e nell’interrato un posteggio con 101 posti auto.
Sul prospetto rivolto verso Avenue Gravelle il progetto prevede di arretrare di due metri il fronte degli alloggi creando terrazzi, doppi volumi e giardini d’inverno che animeranno con la loro varietà il prospetto, mentre la facciata prospiciente Avenue Jean Jaurés rimarrà completamente fedele all’originale.
Nella riqualificazione del Lycée verranno utilizzati materiali sobri e dai toni soft in modo da far risaltare la texture della facciata in mattoni e restituire al quartiere un pezzo d’identità dimenticata.
a cura di Simona Ferrioli
SCHEDA PROGETTO
Lycée Jean Jaurés
Luogo
Parigi, Francia
Progettisti
fresh architectures
Stato del progetto
Progetto preliminare
Per ulteriori informazioni
www.fresharchitectures.eu
Nell’immagine di apertura, vista del progetto di fresh architectures per il Lycée Jean Jaurés, Parigi. © fresh architectures