Lo studio MVRDV ha recentemente completato il progetto per la sede del IJburg Tennis Club ad Amsterdam. Il club si trova nella zona est della città, all’interno di un nuovo quartiere residenziale in rapida espansione, costruito su sei isole artificiali nel bacino del IJmeer.
Il progetto The Couch Tennis Club nasce dalla riqualificazione di un club esistente su di un piccolo lotto stretto e lungo, affacciato sull’acqua da un lato e verso i dieci campi da gioco in terra rossa dall’altro, suggestioni che hanno ispirato MVRDV nella realizzazione di un blocco scultoreo rosso, completamente rivestito con un polimero EPDM, dello stesso colore e texture dei campi da tennis in terra battuta.
The couch (il divano) nasce da un segno di confine, una linea continua ondulata il cui intradosso costituisce la copertura dei servizi per il centro (spogliatoi, ristoro, lounge e sala comune) mentre l’estradosso diviene la grande tribuna per 200 spettatori, una piattaforma-osservatorio panoramico versi i campi da gioco ma anche verso l’IJmeer.
La copertura scende verso il lato sud, mentre a nord arriva ad un’altezza di sette metri dove crea una tribuna informale. Tutti i servizi sono posti alle estremità dell’edificio per lasciare libero lo spazio lounge centrale, tamponato con grandi vetrate che lasciano generosamente entrare la luce naturale e offrono una vista su lago IJ.
The Couch Tennis Club House è quindi un salotto aperto a tutta la comunità di IJburg, realizzato riducendo al minimo l’uso del prezioso spazio di gioco e combinando la tipologia club house con quella di una tribuna per spettatori.
a cura di Simona Ferrioli
SCHEDA PROGETTO
The Couch
Luogo
Amsterdam
Progettisti
MVRDV
Collaboratori (co-architect)
Studio Bouwkunde
Strutture
ABT
Contractor
Ballast Nedam Bouw
Realizzazione
2015
Per ulteriori informazioni
www.mvrdv.nl
Nell’immagine di apertura, The Couch Tennis Club visto dal campo da gioco del IJburg Tennis Club. © MVRDV