Il dialogo tra architettura contemporanea e preesistenze è nuovamente al centro del recente progetto di Langarita Navarro Arquitectos, giovane studio di architettura spagnolo che ha catalizzato l’attenzione internazionale con la Red Bull Music Academy, progettata all’interno del Matadero di Madrid.
Sempre nella capitale spagnola, gli architetti hanno recentemente inaugurato il Media-Lab Prado, uno spazio collocato lungo il Paseo del Arte destinato alla produzione, ricerca e diffusione della cultura digitale secondo una concezione a cavallo tra arte, scienza e tecnologia. Il nuovo centro si trova all’interno della vecchia Segheria Belga, un edificio realizzato a partire dagli anni ’20 su progetto dell’architetto Manuel Álvarez Naya, e rappresenta uno dei primi esempi di strutture in cemento armato della città.
Il progetto è basato sul rapporto dialettico tra preesistenze e architettura contemporanea definita in questo caso con un nome piuttosto ironico “La Cosa”, ovvero l’insieme dei dispositivi, installazioni e strumenti di comunicazione che permettono di adeguare l’edificio alle esigenze attuali, una sorta di macchina articolata ma versatile, dall’aria pretecnologica, infiltrata nell’edificio esistente per permetterne la trasformazione.
Questa coesistenza si traduce in alcune scelte di progetto come l’uso di materiali omogenei per le nuove installazioni e la possibilità di cambiarle nel tempo grazie ad un sistema costruttivo leggero e smontabile.
Media-Lab vuole rovesciare il modello tradizionale di museo proponendo una struttura che dia spazio ad un processo permeabile in cui lo spettatore si trasformi in attore e partecipi attraverso un sistema di connessioni alla produzione dell’arte stessa.
a cura di Simona Ferrioli
SCHEDA PROGETTO
Media-Lab Prado
Luogo
Madrid, Spagna
Progettisti
Víctor Navarro, María Langarita
Collaboratori
Roberto González, Elena Castillo, Marta Colón de Carvajal, Juan Palencia, Guillermo Trapiello, Javier González Galán, Gonzalo Gutiérrez, Paula García-Masedo, Santiado Hernán
Strutture
Mecanismo SL
Installazioni
Úrculo Ingenieros
Paesaggista
Lorena García Rodríguez
Cronologia
realizzazione: 2013
Per ulteriori informazioni
www.langarita-navarro.com
Nell’immagine di apertura, vista dall’esterno del Media-Lab Prado di Langarita Navarro Arquitectos. Foto © Miguel de Guzmán