ARCHITECT@WORK 2017, prima a Roma poi a Milano: acqua e architettura

Per il 2017 il filo conduttore è “Acqua e architettura”, un argomento di grande attualità e forte interesse sia nell’architettura di esterni sia nell'interior design: gli eventi di Architect@Work

Dopo una prima parte dell’anno particolarmente intensa all’estero, con nuove edizioni a Barcellona, Stoccolma e Toronto, l’esclusivo evento si prepara a tornare in Italia, con la seconda edizione a Roma (11 e 12 ottobre alla Fiera di Roma) e la quarta edizione a Milano (29 e 30 novembre al MiCo Milano Congressi). Una prospettiva accattivante per tutti gli architetti e gli interior designer di Roma, Milano e dintorni.

Come da tradizione, gli eventi di ARCHITECT@WORK sono legati a un tema specifico. Per il 2017 il filo conduttore è “Acqua e architettura”, un argomento di grande attualità e forte interesse sia nell’architettura di esterni sia nell’interior design. Immancabili, e ormai ben noti al pubblico entusiasta di professionisti che ha già visitato ARCHITECT@WORK in passato, torneranno anche quest’anno i seminari a tema, assistendo ai quali sarà possibile ottenere crediti formativi professionali. Verranno presentate case history di alcuni degli studi più in voga del momento, con un’attenzione particolare all’elemento acquatico. Ecco il programma, per entrambe le città:

ARCHITECT@WORK a Roma: il programma

Mercoledi 11 ottobre

Ore 13:30 – Arch. Claudio Lazzarini e Arch. Carl Pickering, Studio Lazzarini Pickering
Due spa: Beirut e Trieste – 4 CFP
Il progetto per una Spa nella capitale del Libano nasce come ampliamento di un albergo degli anni ‘60 situato in un parco che domina la città.

Ore 17:00 – Arch. Luca Curci, Studio Luca Curci Architects
Vertical City – 3 CFP
Luca Curci Architects presenta Vertical City, un edificio-città verticale sull’acqua.

Giovedì 12 ottobre

Ore 13:30 – Arch. Gino Garbellini, Studio Piuarch
Un progetto collettivo – 4 CFP
Due importanti edifici culturali, che interagiscono entrambi con il tema dell’acqua ma in modo differente.

Ore 17:00 – Arch. Arianna Callocchia, curatore mostra “Acqua, architettura e materiali”
Acqua, architettura e materiali – 3 CFP
L’acqua in natura è tra i principali costituenti degli ecosistemi ed è alla base di tutte le forme di vita sulla Terra.

ARCHITECT@WORK a Milano: il programma

Mercoledi 29 novembre

Ore 13:30 – Arch. Nicola Russi e Arch. Angelica Sylos Labini, Studio Laboratorio Permanente, insieme all’Arch. Giovanna Latis, Studio aMDL
Il progetto dei Bagni Misteriosi – 4 CFP
Il progetto di ristrutturazione, dopo dieci anni di abbandono, della vecchia piscina Caimi, aperto verso la città grazie alla valorizzazione del cul de sac di largo Franco Parenti, diventa la possibilità di immaginare un innovativo sistema di spazi pubblici nel centro di Milano.

Ore 17:00 – TAMassociati H2OS – 3 CFP
H2OS è un progetto di eco-villaggio in Africa. Contro desertificazione, abbandono, emigrazione.

Giovedi 30 novembre

Ore 13:30 – Arch. Sandro Rossi, Studio Rossi Vielmi
La nuova Darsena di Milano – 4 CFP
I passaggi che il progetto ha attraversato nel corso della sua definizione e il procedimento di progetto.

Ore 17:00 – Arch. Antonio Girardi, Studiomobile
Jellyfish Barge – 3 CFP
Jellyfish Barge è la serra galleggiante per le coltivazioni, che produce l’acqua, l’elettricità e l’energia termica di cui necessita dal corpo idrico sottostante e dall’energia del sole.

Il focus su progetti legati al tema dell’acqua, e sui diversi materiali usati per realizzarli, sarà al centro di una mostra di materiali allestita ad hoc: “Acqua, architettura e materiali”, a cura dell’Arch. Arianna Callocchia. Una galleria fotografica dal titolo ‘Matière Grise’ accompagnerà i visitatori in un affascinante viaggio attraverso il mondo del riciclo e riuso dei materiali rottamati in architettura. La selezione di volumi specializzati proposta da Temporary Bookstore sarà ospitata come di consueto negli eventi di Roma e Milano.

Ma più di ogni altra cosa, ARCHITECT@WORK è e rimane la piattaforma ideale per scoprire i prodotti, i materiali e i servizi più innovativi di tante aziende leader nel settore dell’architettura e del design. Non perdere queste giornate di incontro uniche e registrati subito per una visita gratuita – www.architectatwork.it

Per visitare ARCHITECT@WORK Roma e/o ARCHITECT@WORK Milano: codice 5840. ARCHITECT@WORK sarà a Roma nei giorni 11 e 12 ottobre alla Fiera Roma e a Milano nei giorni 29 e 30 novembre al MiCo, con orario di apertura dalle 13:00 alle 20:00. L’evento ha il patrocinio dell’OAR e dell’OAM. Partecipare ai seminari gratuiti organizzati nel contesto di ARCHITECT@WORK Roma e Milano dà diritto a crediti formativi professionali.

CONDIVIDI

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here