Alejandro Aravena si aggiudica il Gothenburg Prize for Sustainable Development 2017

alejandro aravena elemental

L’architetto Alejandro Aravena, Pritzker Prize 2016, quest’anno si aggiudica un altro premio, il Gothenburg Prize for Sustainable Development, un importante riconoscimento internazionale che viene assegnato annualmente a un individuo (o associazione) che si sia distinto per aver conseguito risultati di rilievo per un futuro sostenibile. È la prima volta che questo premio, giunto alla sua tredicesima edizione, viene consegnato ad un architetto. La giuria riconosce come operare nella direzione di un futuro più sostenibile sia un compito molto complesso, e come l’architettura e il design, in questo contesto, siano strumenti fondamentali, e molto potenti.

Come sappiamo, Alejandro Aravena dirige, dal 2001, ELEMENTAL, non solo uno studio di progettazione ma una do tank, come loro stessi l’hanno definita, con sede a Santiago del Cile e composta da Gonzalo Arteaga, Juan Cerda, Victor Oddo e Diego Torres. ELEMENTAL si concentra in particolare su progetti di interesse pubblico e dal forte impatto sociale, quali residenze, spazi pubblici, infrastrutture e trasporti, e il suo approccio alla progettazione si caratterizza per un forte coinvolgimento delle istituzioni pubbliche e, soprattutto, degli utenti finali attraverso processi di progettazione partecipata.

È anche questo che la giuria del Gothenburg Prize for Sustainable Development ha apprezzato. Nella motivazione è infatti sottolineato come le opere di Aravena e del suo team, proprio attraverso la progettazione partecipata, creino un perfetto equilibrio tra aspetti sociali, ambientali ed economici, le tre dimensioni della sostenibilità. In questo modo, Aravena ed ELEMENTAL forniscono soluzioni semplici a problemi complessi, dove la sostenibilità non è altro che l’”uso rigoroso del buon senso”.

Aravena e il suo team si dicono, oltre che onorati, piacevolmente sorpresi, soprattutto perché il Gothenburg Prize for Sustainable Development non è propriamente un premio di architettura, e non è quindi scontato che un gruppo di architetti lo riceva. Anche questo, dicono, manda un messaggio di speranza molto positivo ed incoraggiante. Alejandro Aravena ritirerà il riconoscimento il prossimo 22 novembre, a Gothenburg, durante una cerimonia a cui presenzierà anche il resto del team.

Per ulteriori informazioni sul premio
gothenburgaward.com

 

 

Per ulteriori informazioni su ELEMENTAL
www.elementalchile.cl

Nell’immagine, tutti i membri di ELEMENTAL: (da sinistra) Víctor Oddó, Juan Ignacio Cerda, Diego Torres, Alejandro Aravena e Gonzalo Arteaga. Via gothenburgaward.com.

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here