Zaha Hadid per FIFA 2022: Al Wakrah Stadium, Qatar

In vista del Campionato Mondiale di Calcio FIFA 2022 è stata recentemente svelata la proposta dello studio Zaha Hadid Architects per il nuovo Al Wakrah Stadium in Qatar.
Al Wakrah vanta una lunga tradizione come porto commerciale al servizio della capitale Doha, da cui dista una quindicina di chilometri, ed è nota sia per la pesca che per l’ambiente marino a cui il design dello studio Hadid si è ispirato.

 

Il nuovo stadio riprende la forma del dhow, una piccola barca tradizionalmente utilizzata nei paesi arabi per la pesca, ed avrà la capacità di 40.000 posti a sedere che potranno essere ridotti a 20.000 grazie alle ultime file di gradinate modulabili.

 

Hassan Al Thawadi, Segretario Generale della Commissione suprema per Qatar 2022, ha dichiarato: “Siamo convinti che il nuovo stadio sarà un catalizzatore di attività per tutta la comunità di Al Wakrah e per il Qatar in generale, sia durante i giochi FIFA 2022 che in seguito. Il design unico rispecchia la cultura in cui il nostro paese crede e la reinterpreta in chiave contemporanea.
Il progetto di Zaha Hadid è moderno, futuristico e funzionale, ma soprattutto rimane fedele al patrimonio culturale del paese, ispirandosi ai materiali e alla forma del tradizionale dhow”.

 

a cura di Simona Ferrioli

 

SCHEDA PROGETTO

 

Al Wakrah Stadium

 

Luogo
Al Wakrah, Qatar

 

Progettista
Zaha Hadid Architects

 

Data
2013-2022

 

Per ulteriori informazioni
www.zaha-hadid.com

 

Nell’immagine di apertura, rendering dello stadio. © Zaha Hadid Architects

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico