XXIV Premio Compasso d’Oro, menzione d’onore al Sistema Stratos

La giuria internazionale del XXIV Premio Compasso d’Oro dell’Associazione Disegno Industriale (ADI) ha conferito la menzione d’onore all’innovativo sistema solare-termico Stratos di Cordivari, nella categoria “Design dei materiali e dei sistemi tecnologici”.

Durante la serata di premiazione, svoltasi lo scorso 14 giugno a Milano presso il Palazzo Isimbardi, è stato conferito questo riconoscimento per la prima volta ad un sistema termico solare. La giuria ha apprezzato le qualità estetiche del Sistema Stratos unitamente ai suoi requisiti tecnici, che mettono al primo posto l’efficienza energetica e il rispetto dell’ambiente.

Nelle motivazioni della giuria si legge: “L’ingombro ridotto consente di installare il solare termico in contesti difficili a causa di vincoli di natura strutturale o di integrazione architettonica”.

In qualità di prodotto selezionato con Menzione D’Onore, il Sistema Stratos entra a far parte della Collezione Compasso d’Oro ADI, dichiarata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali di “eccezionale interesse artistico e storico”. Questa collezione raccoglie infatti tutti i prodotti premiati nel corso dei 60 anni di vita del premio e viene gestita dalla Fondazione ADI, che dal 2001 ne tutela, valorizza e promuove il patrimonio in Italia e al’estero.

Istituito nel 1954, il Premio Compasso d’Oro ADI è il più antico e il più autorevole premio mondiale di design.
Nato da un’idea di Gio Ponti fu per anni organizzato dai grandi magazzini La Rinascente, allo scopo di mettere in evidenza il valore e la qualità dei prodotti del design italiano, allora ai suoi albori.
Successivamente esso fu donato all’ADI, che dal 1964 ne cura l’organizzazione, vigilando sulla sua imparzialità e sulla sua integrità.

Il premio Compasso d’Oro viene assegnato sulla base di una preselezione effettuata dall’Osservatorio permanente del Design dell’ADI, costituito da una una commissione di esperti, designer, critici, storici, giornalisti specializzati, soci dell’ADI o esterni a essa, impegnati tutti con continuità nel raccogliere, anno dopo anno, informazioni e nel valutare e selezionare i migliori prodotti, che vengono poi pubblicati negli annuari ADI Design Index.

 

Per ulteriori informazioni
www.cordivari.it | www.cordivaridesign.it | info@cordivari.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico