West 8: “paesaggio ecologico” al Pergola Park di Utrecht

West 8 ha recentemente completato il primo tratto del Pergola Park, la particolare struttura che circonda l’area verde Binnenhof all’interno del parco urbano Leidsche Rijn di Utrecht.


La “Pergola” è una sorta di recinzione alta sei metri che sviluppandosi per 3,5 chilometri racchiude in maniera permeabile un’area verde molto particolare all’interno del parco, un’area appartata dove le persone vanno per immergersi nella natura e rigenerarsi.
La Pergola è un’attrazione in sé: piante rampicanti, felci, muschi, una grande varietà di specie che sono state scelte su suggerimento di ecologi professionisti per offrire un habitat ospitale dove animali e uccelli possano nidificare.

 

La struttura della Pergola è stata disegnata come un gigantesco alveare lineare in cemento proprio per ospitare vasi e nidi di tutti i tipi che permetteranno di coinvolgere la cittadinanza in questo progetto di “paesaggio ecologico”: la proposta è che singolarmente o in gruppi si possa adottare una di queste cellule-fioriere e prendersene cura, contribuendo in questo modo al mantenimento della vita del parco stesso.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Pergola Park – Maximapark


Luogo
Utrecht, Olanda


Committente
Project Development Leidsche Rijn


Progetto
West 8
Adriaan Geuze, Gaspard Estourgie, Robert Schütte, Alejandra Climent, Chia-Ying Lin, Igor Saitov, Joost Koningen, Joris Weijts, Kees Schoot, Nik Naudts, Pieter Hoen, Ronald van Nugteren, Sabine Müller


Realizzazione
2013


Per ulteriori informazioni
www.west8.nl

 

Nell’immagine di apertura, vista di progetto del Pergola Park. © West 8

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico