WATER CONNECTIONS

Si terrà a Milano, dall’8 al 12 settembre, il workshop di progettazione “Bellmunt-Helms. Water connections. Canali, rogge e navigli”.

 

L’acqua ha rappresentato in passato non solo un elemento utile alla produzione agricola, un bene indispensabile alla vita dell’uomo, ma una grande opportunità per gli scambi di merci e di informazioni, un incentivo non indifferente per lo sviluppo economico e commerciale del territorio. Le più importanti città al mondo sono città d’acqua: nate strategicamente sulle confluenze dei fiumi, sugli stretti o lungo i litorali più opportuni, intercettano con i loro porti le principali direttrici di traffico di merci. Merci , il cui trasporto avveniva nell’epoca preindustriale prevalentemente attraverso le vie d’acqua, spesso artificiali, che conformavano il paesaggio. Come recuperare le linee d’acqua ancora presenti, sebbene nascoste, nelle nostre città ad un uso non solo ludico ma inserite nell’attuale sistema produttivo locale (micro-irrigazione, produzione di energia rinnovabile ecc.)? Può l’impiego dei canali navigabili contribuire ad una politica diversificata dei trasporti di merci e persone?

 

Il workshop di 50 ore fa parte del laboratorio di progettazione del paesaggio “Il progetto dei sistemi d’acqua: le coste, i fiumi, l’agricoltura”. Il laboratorio di 150 ore (1 workshop di 50 ore e 1 seminario di 100 ore) fa parte del programma di Formazione Continua della UPC di Barcellona. La sua frequenza, che prevede l’immatricolazione presso la UPC, permette il conseguimento del Diploma post-laurea “El Proyecto de los Sistemas del Agua: Las Costas, los Ríos, la Agricultura” emesso dalla UPC stessa. I 15 crediti ETCS, riconosciuti a livello europeo (equivalenti a 6 crediti CFU) saranno spendibili anche all’interno del programma del Master in Architettura del Paesaggio della UPC di Barcellona che ACMA organizza a Milano. Il conseguimento del suddetto Diploma concorrerà alla valutazione nella fase di selezione delle domande di ammissione al Master. La partecipazione separata al workshop di 50 ore e al seminario di 100 ore non consente il conseguimento del Diploma post-laurea emesso dalla UPC, ottenibile solo previa iscrizione al laboratorio. La frequenza del singolo workshop o seminario permette il conseguimento di un semplice attestato di partecipazione emesso da ACMA comunque spendibile all’interno del programma del master.

 

Informazioni sul programma del laboratorio e del master

 

Attività/ programma
Il workshop contempla una serie di apporti teorici giornalieri (lezioni dell’autore attinenti il tema) e si svilupperà in tre fasi pratiche:conoscenza ed interpretazione del luogo (visione dei materiali e dell’area); elaborazione del progetto (singolarmente o in gruppo); dibattito e presentazione delle proposte.

 

Iscrizioni
Il workshop fa parte del programma di Master in Architettura del Paesaggio e di Formazione Permanente della UPC di Barcellona/ACMA Milano. Si configura come un corso intensivo di perfezionamento ed aggiornamento rivolto a: diplomati, studenti e laureati nelle discipline di carattere tecnico-scientifico legate alla gestione del territorio (architettura, architettura del paesaggio,ingegneria, scienze ambientali, scienze naturali, scienze agrarie e forestali, beni culturali, antropologia, sociologia, urbanistica, scienze e politica del territorio ecc.). In particolare è indicato al personale, ai collaboratori e ai consulenti dei parchi e delle soprintendenze, agli studi professionali che operano nelle progettazione ambientale. Le iscrizioni verranno raccolte fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto.

 

La selezione dei partecipanti avviene mediante la valutazione di un breve curriculum (max 1 pagina) didattico o professionale. Per procedere alla domanda di ammissione compilare l’apposito modulo e inviarlo corredato di curriculum via fax alla segreteria organizzativa ACMA al numero 02/70639761.
Se ammesso, il richiedente riceverà una scheda con la quale formalizzare la propria iscrizione entro dieci giorni, trasmettendo alla segreteria via fax l’intera scheda, debitamente compilata e firmata, e copia dell’avvenuto versamento della quota di partecipazione. L’originale della scheda di iscrizione, compilata e firmata, e copia della ricevuta di versamento dovranno comunque essere inviati, via posta, a

 

ACMA Centro di Architettura
via Conte Rosso, 34
20134 Milano

 

Scarica la domanda di ammissione

 

Profilo docenti
Jordi Bellmunt (Barcellona), laureato in Architettura presso la ETSAB di Barcellona, dove dal 1982 è docente presso il Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione Territoriale. Dal 1987 insegna presso il Master in Architettura del Paesaggio della Università Politecnica di Catalunya (UPC), di cui è direttore dal 2000. Dal 2002 è direttore del Centro di Ricerca e Progetti di Paesaggio di Barcellona del Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione Territoriale della UPC. Ha promosso la Biennale Europea di Architettura del Paesaggio di Barcellon, di cui ha curato le prime quattro edizioni. Attualmente esercita la professione come architetto e specialista del paesaggio. I suoi lavori sono pubblicati su diverse riviste specializzate.

 

Karin Helms (Parigi, 1963), diplomata in architettura del paesaggio presso la scuola di Gembloux in Belgio, dal 1992 al 2002 ha gestito lo studio privato Karin Helms, Paysagiste Sarl a Parigi. È stata direttrice del dipartimento di progetto e dell’ufficio internazionale presso la ENSP (Ecole nationale supérieure du Paysage de Versailles), dove attualmente insegna. Responsabile dei rapporti internazionali della Ecole nationale supérieure du paysage di Marsiglia, ha partecipato a numerosi workshop, conferenze e giurie in diverse scuole (Danimarca, Paesi Bassi, germani, Harvard, Londra ecc). Ha diretto La Feuille du Paysage, la rivista dell’associazione francese dei paesaggisti e ha rivestito il ruolo di Segretario Generale della EFLA / FEAP (European Federation for Landscape architecture). Dal 2009 è presidente della APCE (association des paysagistes conseils de l’Etat). Ha collaborato con diversi studi di architettura del paesaggio e dal 2007 è consulente paesaggista per soggetti privati ed enti pubblici.

 

SCHEDA DEL WORKSHOP

 

workshop di progettazione
Bellmunt-Helms. Water connections. Canali, rogge e navigli

 

Periodo
8-12 settembre 2010

 

Organizzazione e coordinamento
ACMA Centro di Architettura
in collaborazione con Università Politecnica di Catalunya – Master in Architettura del Paesaggio

 

Patrocini
Segretario Generale del Consiglio d’Europa, Sr Terry Davis
Regione Lombardia, Territorio e urbanistica
IN/ARCH
INU

 

Per informazioni
ACMA Centro di Architettura
via Conte Rosso 34, 20134 Milano
Tel. +39 02.70639293
Fax.+39 02.70639761
E-mail: acma@acmaweb.com

 

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico