Vogliamo per te la casa più bella che c’è

Con il patrocinio dell’Assessorato all’Assetto del Territorio della Regione Puglia e dell’Osservatorio Regionale sulla Condizione Abitativa l’Associazione Fraternità per il Diritto alla Casa organizza il corso di formazione per l’autocostruzione edile.

 

“Fare” autocostruzione significa essere protagonisti di un processo condiviso e partecipativo di produzione dell’habitat: il principale elemento che caratterizza la moderna autocostruzione è la partecipazione associata dei futuri proprietari nella realizzazione materiale delle proprie abitazioni, all’interno di un gruppo organizzato, gestito e diretto da professionisti ed esperti. Obiettivi dell’autocostruzione sono quelli di rendere possibile l’accesso ad una abitazione in proprietà a nuclei familiari in condizione di svantaggio abitativo e  promuovere l’integrazione sociale grazie alla valorizzazione dello spirito consociativo.

 

Il corso è rivolto ai tanti cittadini che si trovano in condizioni di difficoltà nell’accesso al mercato immobiliare, così come agli amministratori locali che vogliono apprendere nuove pratiche di housing sociale, ed ai professionisti e studenti del settore che vogliono conoscere ed approfondire le pratiche di autocostruzione coniugate con scelte ecosostenibili e di bioarchitettura.

 

I relatori saranno gli architetti Massimiliano Bertoni e Andrea Cantini, autori del libro “Autocostruzione associata ed assistita in Italia. Progettazione e processo edilizio di un modello di housing sociale” (Editrice Dedalo, Roma, 2008) e ricercatori del “Laboratorio di ricerca sull’edilizia sociale, autocostruzione e autorecupero assistiti” della Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze. Il programma degli argomenti spazia dalla progettazione, all’utilizzo di materiali ecosostenibili, alla organizzazione di un cantiere di autocostruzione, alla sicurezza nei luoghi di lavoro, alla quale verrà dedicata una lezione apposita, fino alle norme urbanistiche che permettono la programmazione e l’avvio di esperienze di autocostruzione.

 

Il percorso formativo prevede tre incontri, a cadenza mensile, il sabato pomeriggio con inizio il 7 novembre alle 16:00. Ogni lezione durerà circa 3 ore ed avrà luogo presso la sede dell’Associazione Fraternità per il Diritto alla Casa a Barletta in via Boccaccio n.47. L’iscrizione è obbligatoria e completamente gratuita, tranne che per le spese di segreteria.

 

Per informazioni
Segreteria e iscrizioni

Sig. Rana
Tel.  + 39 340 6425464 
Lunedì – giovedì – venerdì dalle ore 19.30
E-mail: etica.barletta@gmail.comperildirittoallacasa@gmail.com

 

Per approfondimenti
http://dirittoallacasa.altervista.org
http://www.cittadinisenzapadroni.splinder.com

 

Nell’immagine, particolare della copertina del volume di Massimiliano Bertoni e Andrea Cantini, Autocostruzione associata ed assistita in Italia. Progettazione e processo edilizio di un modello di housing sociale, Editrice Dedalo, Roma, 2008

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico