Vivere ‘Upside Down’ a Beverly Hills: Oak Pass House

Oak Pass House è una lussuosa villa californiana progettata dallo studio americano Walker Workshop. Situata in cima a un pendio a Beverly Hills, si trova immersa in un bosco di 130 alberi di quercia da cui domina il canyon circostante.

La villa è concepita per massimizzare la splendida visuale di cui gode: giocando sull’alternanza di pieni e vuoti il progetto si concretizza in un volume parzialmente ipogeo secondo una logica rovesciata “Upside Down“, come l’hanno definita gli architetti.

Le camere da letto si trovano infatti al piano inferiore scavato nella collina, affacciate su luminosi patii ma protette dal sole da tetti giardino piantumati con erbe officinali; la zona giorno invece si sviluppa al piano terra principale delimitata da grandi vetrate, limite etereo tra ambiente interno e paesaggio.

Il confine tra costruito e panorama sfuma anche all’esterno, dove una piscina sobria e lineare dall’impercettibile bordo infinity edge taglia in due l’abitazione e sembra scivolare verso il cielo, all’ombra di una delle querce più grandi presenti all’interno della proprietà.

L’edifico è realizzato interamente con setti di calcestruzzo strutturale, scelta che ha consentito di avere lunghe campate libere e una planimetria completamente priva di colonne.

Walker Workshop è uno studio di progettazione fondato a Los Angeles nel 2010 da Noah Walker con l’intento di creare un’architettura contemporanea caratterizzata da progettazione integrata, attenzione al dettaglio e capacità di gestire tutto l’iter costruttivo dalla pianificazione iniziale al design dell’arredo interno.


a cura di Simona Ferrioli

 

SCHEDA PROGETTO

Oak Pass House

Luogo
Beverly Hills, CA, USA

Progettisti
Walker Workshop

Realizzazione
2015

Fotografie
Joe Fletcher

Per ulteriori informazioni
www.walkerworkshop.com

Nell’immagine di apertura, vista di Oak Pass House con la grande piscina. Foto © Joe Fletcher

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico