Vivere l’architettura, Roma tra identità e trasformazione: progetti per il futuro

Ha preso il via lo scorso 30 novembre 2011 sull’emittente RomaUno la settima serie del programma “Vivere l’architettura” prodotto da FJFM produzioni audiovisive srl. Dodici nuove puntate dedicate a “Roma tra identità e trasformazione: progetti per il futuro”. Ospiti in studio i più accreditati protagonisti del panorama architettonico: urbanisti, progettisti, critici, docenti universitari, giornalisti, rappresentanti della scena culturale. Dodici clip, introdotte dall’architetto Andrea Giunti, illustreranno i temi delle singole puntate poi approfondite nel talk show che analizzerà in profondità gli argomenti trattati.

 

La quarta puntata, dedicata al tema “Case alte a Roma”, va in onda oggi, mercoledì 11 gennaio 2012 alle ore 22.30 su RomaUno (digitale terrestre al canale 11 – su SKY al canale 518 – in streaming su www.romauno.tv).
La trasmissione propone una lettura dell’architettura romana contemporanea e nello stesso tempo promuove i progetti più innovativi nell’intento di attivare la partecipazione alle scelte sul futuro della città di Roma. La formula ormai collaudata è quella del talk show abbinata a un filmato girato in esterno dedicato al tema della puntata. Nella clip l’architetto Andrea Giunti introduce il tema dal cantiere della torre Eurosky. Ospiti in studio la Prof. Laura Thermes, l’ingegner Filippo Carlo Barbarino, l’architetto Andrea Giunti. Nello studio virtuale l’architetto Silvio Luigi Riccobelli. I testi sono a cura di Andrea Giunti, la regia di Claudio Zaccaria mentre la conduzione è affidata a Maria Agostinelli.
Al termine della puntata la rubrica Vintage a cura di Valentina Piscitelli e Carlo Tomassi per la Mediateca di Architettura Valle Giulia.
La quarta puntata va in replica sabato 14 gennaio ore 12.30 e domenica 15 gennaio ore 13.00.

 

Assunto del programma è che la cultura architettonica e urbanistica faccia parte di un retroterra culturale la cui conoscenza generale è imprescindibile per lo sviluppo della città.
Anche per questa serie la Mediateca della Facoltà di Architettura a Valle Giulia ha fornito il proprio contributo attraverso video di repertorio tratti da interviste a grandi architetti del passato che saranno ospitati nella rubrica Vintage a cura degli architetti Valentina Piscitelli e Carlo TomassiMAVG.
“Vivere l’architettura” si rivolge ad una fascia ampia di pubblico attraverso contenuti specifici e un linguaggio semplice per avvicinare anche gli utenti generici al mondo dell’architettura e dell’urbanistica.

 

La trasmissione, ideata da Andrea Giunti, Valentina Piscitelli e Alessandra Colonna, con la consulenza di redazione di Marina Natoli e Stefania Pettinato, gode della regia in studio di Bruno Maurizi e per le clip della regia di Claudio Zaccaria.
Il programma va in onda tutti i mercoledì alle ore 22.30 e in replica il sabato alle ore 12.30 e la domenica alle ore 13.00 sull’emittente RomaUno (frequenza 554 del digitale terrestre CH 31 – SKY CH. 518 in chiaro su Hot Bird – in streaming su www.romauno.tv).
È possibile rivedere tutte le puntate andate in onda nelle precedenti serie sul sito www.fjfm.it.

 

Per ulteriori informazioni
FJFM srl Produzioni audiovisive
Trasmissione Vivere l’architettura
Viale Avignone 112
00144 Roma
Tel. 06 5227 2544 – 06 5224 6194 
Fax 06 9969 8561
E-mail: info@fjfm.it
www.fjfm.it/vivere-architettura.php

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico