Vivere alla Ponti, omaggio al design domestico di Gio Ponti

Dopo Milano, Roma, Venezia, Palermo, Brescia, Londra, Mosca, Parigi, Vienna, New York e Los Angeles, Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate ospita la mostra Vivere alla Ponti. Le case abitate da Gio Ponti. Esperimenti di vita domestica e architetture per l’abitare e il lavoro, realizzata per il Salone del Mobile 2012 dall’Ordine degli Architetti di Milano e Muse con il sostegno di Molteni&C.

 

Un omaggio al design domestico di Gio Ponti e a una visione della modernità ancora attuale, un racconto insieme intimo e professionale, accompagnato dalle lettere, dalle fotografie di famiglia e dai documenti video che testimoniano la vitalità del grande maestro del ‘900. Protagonisti sono anche gli arredi disegnati da Gio Ponti tra il 1935 (sedia per il primo Palazzo Montecatini) e gli anni ’50 (libreria, cassettone, tavolino, cornici e tappeto per Casa Ponti in via Dezza a Milano, 1956-57). Una collezione rieditata da Molteni&C, grazie all’accordo firmato in esclusiva con gli eredi Ponti e con la direzione artistica dello Studio Cerri&Associati, dopo un lungo percorso di ricerca e studio dei prototipi.

 

Come sostiene Salvatore Licitra, nipote di Ponti, “da italiani e milanesi, abbiamo la preziosa eredità di Ponti che deve essere portata alla luce e un archivio poco esplorato. Ci sono molti lavori dimenticati e prodotti da rieditare – perché Ponti ha disegnato molto più di quello che avrebbe mai potuto essere prodotto – che ci offrono anche l’occasione per comprendere l’uomo, la sua opera e un momento cruciale dell’architettura e del design italiani”.


SCHEDA EVENTO
Mostra Vivere alla Ponti
Le case abitate da Gio Ponti.
Esperimenti di vita domestica e architetture per l’abitare e il lavoro


Luogo
Villa Visconti Borromeo Litta
Largo Vittorio Veneto 12
Lainate, Milano


Periodo
27 giugno – 21 luglio 2013


Orari
mercoledì | 21.00-22.30
sabato e domenica | 10.00-12.00 / 15.00-18.30
ingresso gratuito


Con la collaborazione di Comune di Lainate, Associazione Amici di Villa Litta, Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, Ordine degli Architetti di Monza e Brianza, Cavallini Linea C.


Per ulteriori informazioni
Tel. 02 93598266-67
cultura@comune.lainate.mi.it
www.comune.lainate.mi.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico