Viver em concreto, le avanguardie architettoniche brasiliane del Novecento

Al Salone del Restauro di Ferrara, dal 6 al 9 maggio, una mostra e un convegno dedicati all’architettura brasiliana nel Novecento. La mostra Viver em concreto. L’architettura Brasiliana dell’abitare nel Novecento: le avanguardie architettoniche presenta una lettura morfologica e interpretativa di esempi di housing brasiliano del Novecento; il convegno Rilievo e conservazione dell’architettura residenziale brasiliana del Novecento si concentra sulle problematiche conservative attraverso il caso studio della Casa das Canoas di Oscar Niemeyer.

 

Per il secondo anno consecutivo la mostra intitolata Viver em Concreto si fa sintesi di un percorso didattico all’interno del Corso Integrato di Tecniche della Rappresentazione del secondo anno del Corso di Laurea in Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara. Il titolo, di chiaro riamando alla tecnologia costruttiva di esempi di housing brasiliani del Novecento, dà continuità ai risultati evidenziati lo scorso anno, presenti al Salone del Restauro.

 

La rilettura morfologica e interpretativa affrontata dagli studenti nasce, dalla conoscenza prettamente formale e geometrica attraverso un meccanismo di smontaggio dell’architettura, e scaturisce in una interpretazione più sensibile dell’oggetto fino alla ricostruzione dell’opera. Il materiale rappresentativo sfrutta tre livelli sia formali che sostanziali: le rappresentazioni 2D e render estrapolati dalla approfondita e coerente modellazione in ambiente BIM, il modello fisico in scala, e il plastico concettuale.

 

Scarica il flyer della mostra

 

Lo scenario della mostra Viver em Concreto allestita al Padiglione 2 costituisce lo sfondo, stimolante e esemplificativo, per entrare nel merito delle problematiche conservative del grande patrimonio architettonico del Novecento in Brasile attraverso il convegno Rilievo e conservazione dell’architettura residenziale brasiliana del Novecento. Il focus sarà sul modello di abitazione e sulla sperimentazione condotta dai maestri dell’architettura brasiliana, presentando anche il caso studio del rilievo integrato, morfometrico e dello stato conservativo, della Casa das Canoas a Rio de Janeiro di Oscar Niemeyer, realizzato dal DIAPReM in collaborazione con la Fondazione Oscar Niemeyer.

 

Scarica il flyer del convegno

 

SCHEDA EVENTO

 

Viver em concreto
L’architettura Brasiliana dell’abitare nel Novecento: le avanguardie architettoniche

 

Luogo
Salone del Restauro di Ferrara
Quartiere fieristico
Padiglione 2

 

Convegno
venerdì 8 maggio 2015 | 14.00-15.30
Padiglione 2

 

Periodo mostra
dal 6 al 9 maggio 2015

 

Orari
9.00-18.00

 

Per ulteriori informazioni
www.salonedelrestauro.com

 

Nell’immagine, Oscar Niemeyer, Casa das Canoas, Rio de Janeiro

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico