VII Edizione del Premio Internazionale Torsanlorenzo

Dopo il crescente successo delle sei precedenti edizioni, ritorna l’appuntamento annuale con il Premio Internazionale Torsanlorenzo, iniziativa nata dalla necessità profonda del mondo professionale ed imprenditoriale di spazi, non solo virtuali, dove conoscersi, parlare, dibattere e promuovere una maggiore consapevolezza del paesaggio. Tutte le figure professionali protagoniste del processo organizzativo e culturale del Premio hanno sostenuto fin dagli esordi l’esigenza di promuovere le opportunità autorigenerative offerte dal sistema ambiente, al di là della sua pur importante salvaguardia.

 

Il Premio Internazionale Torsanlorenzo – Progetto e tutela del paesaggio, promosso da Mario Margheriti e dal Comitato Organizzatore, è cresciuto d’importanza anche per l’alto livello dei premiati arrivati da ogni parte del mondo: dagli Stati Uniti all’Austria, dalla Giordania alla Slovenia all’Australia. Il suo valore consiste proprio nella costruzione e nella promozione della cultura del paesaggio.

 

Il concorso è suddiviso in  tre sezioni principali:
Sezione A: Progettazione paesaggistica nella trasformazione del territorio – interventi di restauro, ripristino e recupero ambientale;
Sezione B: Cultura del verde urbano – qualità degli interventi nella città: la piazza, il verde di quartiere, il parco urbano;
Sezione C: Giardini e parchi privati urbani e suburbani.

 

Il premio è aperto agli architetti, paesaggisti, agronomi e forestali del mondo intero e agli altri professionisti che ne abbiano titolo, iscritti ai rispettivi albi professionali nazionali ed internazionali. Sono esclusi i progetti già vincitori di altri premi.

 

Costruire il paesaggio come spazio da abitare ed intorno al quale progettare la città, oppure come luogo che da solo abbia la capacità di riqualificare fortemente un ambiente antropizzato ed asfittico, permette di diffondere in tutto l’ambiente circostante consolazione, speranza e reali momenti di gioia.
Un maggiore coordinamento tra le componenti costitutive e la valorizzazione di tutti gli elementi e le esigenze peculiari dei luoghi, può eliminare i caratteri di genericità e sciatteria culturale di cui hanno sofferto molti interventi nel nostro paese.

 

Lo sforzo di costituire un’opportunità operativa di promozione di cultura paesaggista. Un importante momento di incontro e di intenso scambio culturale per le associazioni scientifiche e professionali nazionali ed internazionali che operano nel settore, capace di richiamare ogni anno centinaia di partecipanti da ogni continente.

Presentazione domanda entro: 06/03/2009

Segreteria del Comitato Promotore
Premio Internazionale Torsanlorenzo
Tel.+39 06–91 01 90 05
Fax +39 06–91 01 16 02 –
Email info@premiotorsanlorenzo.it

Bando e Domanda di Iscrizione

Nell’immagine: arch. Rainer Schmidt, Gymnasium Paulinum, Schwaz – Innsbruck – Austria. Primo classificato nella Sezione A dell’Edizione 2008. (Fonte: premiotorsanlorenzo.it)

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico