Vienna Design Week

Si terrà dall’1 al all’11 ottobre il Vienna Design Week, terza edizione del festival che trasformerà la vita quotidiana della città in un variegato palcoscenico culturale incentrato sul mondo del design.

 

L’obiettivo del Vienna Design Week è quello di mostrare al pubblico e di rendere partecipato il mondo, dalle innumerevoli sfaccettature, del design industriale ma anche del design “sperimentale”. Dopo il successo delle due precedenti edizioni del 2007 e del 2008, anche il prossimo mese di ottobre offrirà un ricco programma di eventi.
Il design è stato ed è un importante settore nella produzione culturale: esso dà forma alla nostra cultura materiale, alla nostra vita di tutti i giorni e al nostro mondo consumistico; influenza il nostro stile di vita e i trend della moda e, soprattutto, il design influenza il nostro senso estetico e il nostro giudizio. Questo impatto ad ampio raggio costituisce il motivo fondamentale sia per celebrare il design che per analizzarlo criticamente, e il Vienna Design Week ha fatto di questi due obiettivi la propria mission.
In collaborazione con diversi partner, dai musei di Vienna al mondo della produzione fino agli studi di design di tutto il mondo, l’intera città di Vienna diventa un vero e proprio palcoscenico per il design. Il Vienna Design Week non ha le caratteristiche di una fiera del design ma si configura come una varietà di contesti e approcci creativi alla città. Il festival nasce infatti per essere “internazionale ma, contemporaneamente, locale”, con un forte e costante interesse nella cooperazione con il prolifico mondo del design dell’Europa centrale e dell’est, ma non solo. L’importante manifestazione internazionale di design che si tiene ogni ottobre a Vienna è un altro esempio dell’ampia visione di scambio internazionale che il Vienna Design Week sta promuovendo.
Il festival mira a stimolare la creatività e i processi produttivi incoraggiando i progetti sperimentali, presentando e promuovendo il design che in prima istanza è lontano dalle logiche del valore di utilizzo e della funzionalità, al fine di creare nuove stimolanti consapevolezze, porsi nuovi interrogativi o semplicemente divertirsi. L’esplorazione di materiali, percezioni di utilità e interazioni tra oggetti e persone sono al centro del progetto di design e, di conseguenza, sono i punti di riferimento più importanti attorno ai quali ruota il Vienna Design Week.
Attraverso esibizioni, installazioni, eventi speciali, momenti di discussione, una rassegna di film e, naturalmente, diversi incontri di svago e party, il festival non è solo un’attrazione per il mondo del design ma, più specificamente, mira a suscitare interesse e ad attirare un vasto pubblico di viennesi e di visitatori. Quest’anno il festival attende il suo terzo appuntamento con la speranza di diventare un appuntamento prestigioso e riconosciuto per il design a livello internazionale e, allo stesso tempo, di diventare un evento culturale annuale per la città di Vienna.

 

Tra i vari eventi che si svolgeranno in occasione del festival, si segnalano il Vienna Design Week Lab, durante il quale giovani designer di prodotto e graphic designers avranno a disposizione un’ampia piattaforma di esibizione al KUNSTHALLE di Karlsplatz, il Vienna Design Week Debut, nell’ambito del quale dieci studenti di design, laureati da meno di tre anni, presenteranno i loro progetti, il Vienna Design Week Carte Blanche, riconoscimento per cinque progetti che dimostrino l’importanza del design al di fuori degli scopi commerciali e il  Vienna Design Week Talks, un pomeriggio incentrato su una serie di conferenze ed esperienze a confronto dal titolo “art or craft”.

 

Scarica il Programma

SCHEDA EVENTO

Vienna Design Week
Vienna
1-11 ottobre 2009
sito web: www.viennadesignweek.at

Per informazioni
Myra Waltl
E-mail: m.w@viennadesignweek.at
Tel: +43  (0)664 19 147 49
 
Project Coordinators
Tina Haslinger
E-mail: t.h@viennadesignweek.at
Tel: +43  (0)676 42 938 08
Talia Radford
E-mail: t.r@viennadesignweek.at
Tel: +43  (0)699 105 656 41 

 

Nell’immagine, Stuhl. Photo/Concept: Wolfgang Zajc & Rudolf Zündel

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico