Vetro per l’architettura, 150 pagine per conoscerlo

“150 pagine di vetro per l’architettura. 10 Capitoli per scegliere il vetro. Arte, Estetica,Tecnologia e come il vetro ha conquistato l’Architettura” è il libro di Marco Bonora, Edizioni Cartografica, che ripercorre mille anni di storia del vetro incrociandola con l’innovazione e il rinnovamento. Non è solo un volume di storia, ma anche un veicolo per conoscere le caratteristiche tecniche del vetro. L’utilizzo della vetreria virtuale è l’idea-fulcro del volume e permette di “imparare il vetro” e di iniziare a utilizzarlo secondo la storia e la tradizione ma anche secondo l’innovazione.
Dalla quarta di copertina:

 

“Le grandi realizzazioni nell’Architettura di questi ultimi mille anni evidenziano la costante e proficua interazione fra la genetica ed essenziale trasparenza del vetro, e la sua attitudine a rinnovarsi integrandosi con ‘altre ricette a valore aggiunto’ in un crescendo armonico nell’innovazione.
Fra lo svolgersi della storia e dell’arte manifatturiera del vetro, ‘150 pagine di Vetro per l’Architettura’ si propone agli operatori del settore come una guida di orientamento scientifico e pratico per comprendere le variabili fondamentali nella scelta del vetro appropriato, per prestazioni e per destinazione del fabbricato.

 

Il volume accompagna il lettore in un percorso conoscitivo fra i processi di lavorazione del vetro all’interno di una vetreria virtuale e, con il supporto della pratica quotidiana, approfondisce i molteplici strumenti propedeutici necessari, e per contribuire, a una miglior “conoscenza” del vetro e del come applicarlo.
Una conoscenza materica, estetica, normativa e di innovazione tecnologica, che viene qui dettagliata quale presupposto fondamentale nella scelta ragionata dell’involucro esterno in vetro, fra sicurezza a largo raggio e controllo dell’energia solare, fra scelte cromatiche e riduzione dei consumi dei fabbricati, degrado superficiale e conservazione, riciclo e reimpiego degli scarti di lavorazione. Un ampio osservatorio aperto sul vetro in vista dei prossimi universali traguardi che accomunano il legislatore, i produttori del vetro e gli utenti finali per il conseguimento del miglioramento del comfort abitativo, della eco-sostenibilità e di efficienti energie rinnovabili“.

 

Vai su www.studiodelvetro.it per ulteriori informazioni sul libro e sul vetro. Studiodelvetro.it è il sito curato dall’autore, Marco Bonora, che raccoglie una serie di interessanti scritti e riflessioni sul vetro, sulla sua storia, sulle sue caratteristiche e sui suoi utilizzi.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico