Utilizziamo l’acqua “ecologicamente”

Fortemente impegnate nel difendere l’ambiente e la nostra salute, Cristina Rubinetterie e Silfra pongono al centro della loro produzione un’attenzione particolare alla realizzazione di rubinetti “ecologici” che permettono di risparmiare non solo acqua ma anche energia elettrica durante il loro utilizzo, sia nell’ambito domestico che nei locali pubblici. Oltre ad essere prodotti secondo un processo a basso impatto ambientale, sono realizzati con materiali che rispettano la nostra salute e sono dotati di particolari meccanismi che riducono notevolmente lo spreco dell’acqua. 

 

Il processo produttivo rispetta l’ambiente
Il rispetto per l’ambiente viene considerato sin dalle prime fasi di produzione, con l’introduzione di cicli produttivi a livelli minimi di impatto ambientale, come i sofisticati impianti di depurazione e riciclo completo dell’acqua utilizzata per la cromatura. Un innovativo processo di trattamento delle acque a ciclo chiuso permette, infatti, di ridurre in modo consistente il contenuto in acqua e cromo dei fanghi residuali da smaltire, azzerando l’immissione negli scarichi di acque residue che, ripulite, vengono riammesse nel processo. Ridurre lo spreco in questo caso non significa quindi solo abbassare i costi economici e ambientali legati non solo all’acqua in sé ma anche all’energia e alle emissioni inquinanti ad essa collegate, bensì anche tutelare le condizioni di lavoro dei dipendenti.

 

La materia prima migliore : cromo trivalente 
Nella produzione della rubinetteria viene utilizzato ottone di composizione chimica rispondente ai più severi standard internazionali e tutti i componenti non metallici dei rubinetti, (componenti plastici, gomme, guarnizioni, tubetti flessibili di collegamento), così come i grassi lubrificanti utilizzati per assemblarli, rispondono alle più restrittive norme alimentari.

 

Acciaio inossidabile: igienico e recicabile
Alcune serie di rubinetteria (CX, Tricolore Inox, Cucina Inox) e i soffioni Sandwich® (Lampada per doccia, Plus, Colours, Ligh) sono realizzati in acciaio inossidabile e certificati dal centro INOX di Milano.
Il passaggio dell’acqua nella rubinetteria in acciaio inossidabile è garantito in ambiente libero da metalli pesanti, quali piombo, zinco e cromo ed i residui sono inferiori ai minimi prescritti dalle normative più severe. Oltre ad essere un materiale “atossico” è anche ecologico sia perché “eterno” (resistente ad agenti abrasivi e corrosivi), sia perché “riciclabile” : più dell’ 80% dell’acciaio nuovo è ottenuto dal recupero di quello vecchio.

 

Nessuno spreco d’acqua: componenti intelligenti
Di grande rilevanza ed importante per evitare di sprecare inutilmente l’acqua è quanto si ottiene grazie a speciali meccanismi che l’azienda utilizza nei suoi rubinetti. Innanzitutto ciascun articolo delle oltre 40 collezioni presenti a catalogo è dotato di speciali aeratori che, aggiungendo aria al getto d’acqua, offrono una ridotta erogazione dell’acqua entro le portate a norma, pur mantenendo un getto pieno ed intenso indipendentemente dalla pressione presente negli impianti idrici.  Non è tanto la quantità d’acqua erogata quanto la sua qualità a garantire un flusso eccellente. Speciali riduttori di portata, inoltre, stabilizzano i getti d’acqua mantenendoli tra i 5 litri/ minuto e gli 8 litri/minuto.
L’azienda dispone anche di una innovativa cartuccia a regolazione di portata in grado di offrire prestazioni diverse e qualitativamente migliori rispetto ad altre presenti sul mercato: l’utilizzo di questa cartuccia permette di ridurre gli sprechi d’acqua e consente di ottenere in breve tempo la temperatura desiderata.

 

I miscelatori termostatici: erogazione d’acqua costante
Sono i miscelatori termostatici, consigliati soprattutto nel box doccia o nella vasca da bagno a rappresentare precisione e rapidità della selezione della temperatura, affidabilità delle prestazioni e sicurezza all’interno della sala da bagno.
Con i miscelatori termostatici, infatti, selezionando la manopola graduata è possibile impostare comodamente la temperatura secondo le proprie necessità e mantenerla costante in qualsiasi condizione d’uso. Ogni variazione di pressione all’interno dell’impianto, causata ad esempio dall’apertura di altri rubinetti in casa, viene compensata automaticamente perché l’acqua si mantiene sempre alla temperatura desiderata.
Inoltre essi garantiscono la massima sicurezza, soprattutto in presenza di bambini e anziani, grazie al blocco della temperatura a 38° (disinseribile per ottenere temperature più elevate) ed al blocco dell’erogazione di acqua nel caso di interruzione del flusso di acqua fredda dall’impianto. Si tratta di requisiti estremamente importanti in edifici pubblici quali scuole ed asili, ma anche in hotel dove la sicurezza dipende anche da queste importanti accortezze.
I miscelatori termostatici si possono quindi definire rubinetti ecologici poiché, grazie al minor tempo necessario per calibrare la temperatura e quindi al minor utilizzo di acqua nella ricerca della temperatura desiderata, garantiscono un sensibile risparmio idrico e di conseguenza energetico.

 

La rubinetteria elettronica: confort e sicurezza
Nei locali pubblici sono le rubinetterie elettroniche a garantire il contenimento degli sprechi d’acqua. Si tratta di rubinetterie per lavabo ed orinatoi nei quali il comando di apertura e chiusura dell’acqua si aziona senza il contatto fisico delle mani, attraverso un sensore elettronico che avverte automaticamente l’avvicinarsi o l’allontanarsi dell’utente. Non vi è quindi il rischio di sprecare inutilmente acqua nel caso in cui l’utilizzatore maldestro si dimentica di chiudere il rubinetto. Innovativa è la tecnologia elettronica utilizzata, in cui l’erogazione dell’acqua è programmabile così come lo è la distanza di funzionamento, e le cui caratteristiche tecniche assicurano un ottimo e prolungato funzionamento nel tempo.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico