Urbanistica, una materia per Architetti… e Ingegneri

I giudici amministrativi con la sentenza n. 267/2014 del TAR Molise hanno riconosciuto la competenza professionale in materia di Urbanistica agli Ingegneri. Prima, alcune delibere comunali prevedevano la partecipazione solo degli Architetti al concorso per la selezione pubblica di un responsabile del Servizio Urbanistica e Ambiente.

 

La questione delle competenze specifiche dei tecnici italiani torna quindi al centro dell’attenzione.

 

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Como ha sollevato la questione “gli ordini degli ingegneri hanno legittimazione a impugnare atti che precludano l’accesso a carriere pubbliche di professionisti iscritti all’albo, e il Tribunale amministrativo in questione gli ha dato ragione.

 

La decisione è questa: viene data piena competenza agli Ingegneri in materia urbanistica.

 

Rimane, però, la ripartizione delle competenze professionali tra Ingegneri e Architetti, come definite dal regio decreto n. 2537/1925. “Tanto è vero”, scrive il Consiglio nazionale degli ingegneri commentando la sentenza, “che sono tutt’ora ammissibili riserve di una speciale sfera di competenza in capo all’una o all’altra categoria, da cui è esclusa l’urbanistica.

 

Specifica il TAR: “la pianificazione urbanistica e l’ingegneria civile rientrano appieno nelle attività professionali dell’Ingegnere, così come indicato dagli articoli 45 e 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 328/2001, nei quali vengono definiti sezioni, titoli professionali e attività degli ingegneri. E ancora: “La vigente normativa in materia di professioni tecniche non consente di discriminare la professione di Ingegnere da quella di Architetto, nel senso di precludere al primo l’accesso a carriere pubbliche consentite al secondo, allorché le competenze richieste siano quelle che formano l’oggetto della professione di Ingegnere.

 

Urbanistica “scippata” agli architetti.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico