Urbanistica in rosa, un premio dedicato alla sicurezza e alla prevenzione

L’Associazione Ilaria Rambaldi Onlus a partire dall’a.a. 2013/2014 ha istituito un Premio Nazionale per ricordare Ilaria Rambaldi, giovane studentessa di ingegneria laureanda in Urbanistica, che ha perso la vita nel crollo del palazzo di Via Campo di Fossa a L’Aquila, la notte del 6 aprile del 2009, quando il violento terremoto devastava la città causando oltre trecento vittime.

 

Il premio rientra nelle finalità dell’associazione che intende valorizzare attraverso questa iniziativa il merito delle giovani laureate in Ingegneria Edile-Architettura, Architettura, Pianificazione e Ingegneria civile nonché attivare nuove sinergie con le istituzioni pubbliche e private cui fanno capo i soggetti ospitanti e del territorio nelle tematiche della sicurezza e prevenzione.
Al fine di garantire un adeguato e qualificato svolgimento di tutte le attività previste, l’Associazione Ilaria Rambaldi si avvale del supporto scientifico dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU).

 

Alla seconda edizione del Premio sono ammesse tesi di laurea discusse nel biennio 2012/2013. Il Premio è destinato a tesi di laurea magistrali in Ingegneria  
Edile-Architettura, Pianificazione, Architettura e Ingegneria civile aventi a oggetto: studi di pianificazione urbanistica e territoriale concernenti i temi della prevenzione e mitigazione dei rischi, nonché il recupero, ricostruzione e riqualificazione urbanistica e socio-economica di centri storici, città, aree metropolitane e reti di città colpite da eventi calamitosi naturali.


Scarica il bando di concorso


La domanda di partecipazione e il progetto di tesi che si intende candidare devono essere inviati entro il 30 gennaio 2014 a:
Maria Grazia Piccinini
Presso Associazione Ilaria Rambaldi ONLUS
Via Arco della Posta n. 5 – 66034 LANCIANO

 

La valutazione finale per l’assegnazione del premio verrà effettuata da una Commissione giudicatrice composta da due componenti dell’INU e due docenti dei Corso di laurea di Ingegneria Edile-Architettura, Architettura e Ingegneria Civile di Università italiane e internazionali e da un componente della Associazione Ilaria Rambaldi Onlus.
La commissione giudicatrice procederà alla valutazione dei progetti secondo i seguenti criteri:
– possesso dei requisiti espressi nel bando;
– attinenza della tesi al tema oggetto del premio;
– originalità e approfondimento del tema.

 

L’Istituto Nazionale di Urbanistica patrocina l’iniziativa del premio “Urbanistica in rosa”, ritenendola particolarmente meritevole in un Paese in cui milioni di cittadini sono quotidianamente esposti a eventi come frane, alluvioni e terremoti e che avrebbe bisogno di mettere il contrasto al rischio idrogeologico in cima all’agenda politica. Perché la sensibilizzazione e la promozione delle buone pratiche rappresentano i primi, indispensabili passi per un’inversione di tendenza.


Per ulteriori informazioni
E-mail: ilariarambaldionlus@libero.it
www.ilariarambaldionlus.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico