Urbanistica è progetto di città, presentazione del libro a Roma

Se l’Urbanistica è una conoscenza e una pratica “panottica” che si declina in molte discipline, resta che il suo il nucleo fondante è la conoscenza e la progettazione dello spazio fisico della città e del territorio urbano.

 

Questa la tesi – espressa già in nuce nell’accento tra parentesi sulla “e” del titolo – intorno cui si snoda il filo ideale che lega i capitoli di questo libro, nel quale gli autori propongono un percorso tra le forme che ha assunto la città nel tempo, dalla “grande casa” dell’Alberti all’attuale “pianeta urbano”. E invitano ad un viaggio che porta dalle prove di “lettura” della vostra città nello spazio reale – attraverso la conoscenza delle sue forme, delle sue componenti e delle sue trasformazioni – ad una serie di esempi moderni e contemporanei di “architettura urbana” nel mondo.
Gli ultimi due capitoli trattano delle vicende della pianificazione e della progettazione urbanistica in Italia e presentano un repertorio di progetti comprendenti anche recenti e importanti esperienze di progettazione urbana in Europa.  
Il libro è rivolto non tanto a coloro che frequentano abitualmente l’urbanistica, dentro e al di fuori dell’accademia, quanto a chi vi si accosta per la prima volta per motivi di studio o a coloro che desiderano coglierne, per curiosità culturale, gli aspetti essenziali.

 

Elio Piroddi (www.piroddielio.191.it), professore di Urbanistica all’Università di Roma “La Sapienza”, è progettista di opere premiate e pubblicate in riviste nazionali e internazionali; è stato responsabile scientifico di gruppi di ricerca e congressi internazionali sui problemi della città; è autore di numerosi saggi e volumi tra i quali Le città nella storia d’Italia, L’Aquila, (Laterza 1986), Le regole della ricomposizione urbana (Angeli 2000), Scenari per l’Europa delle città (Angeli 2002), Lo stato della pianificazione urbana in Italia (Mancosu 2009). Ha fondato e dirige il Centro Studi Futuri delle città.

 

Antonio Cappuccitti è ricercatore in Tecnica e Pianificazione urbanistica e insegna Progettazione urbanistica all’Università di Roma “ La Sapienza ”. Conduce ricerche in particolare nei campi della morfologia urbana, delle norme e regole per la forma della città e degli strumenti e procedure per l’Urbanistica concertata.; ha partecipato all’elaborazione di Piani urbanistici e di Programmi complessi. È autore di articoli e libri, tra i quali Tessuti e centralità nella morfologia urbana di Roma e Strumenti, procedure valutative e itinerari gestionali per l’Urbanistica concertata.
Con Elio Piroddi ha curato il terzo volume del Nuovo Manuale di Urbanistica. Lo stato della pianificazione urbana in Italia (Mancosu 2009).

 

La presentazione del libro sarà martedì 19 febbraio 2013, ore 17,00, alla Casa dell’Architettura, piazza Manfredo Fanti 47, Roma. Coordina: Luigi Prestinenza Puglisi. Ne discutono: Paolo Colarossi, Claudia Mattogno, Domenico Cecchini, Giuseppe Imbesi, Ruggero Lenci.

 

Scarica la locandina dell’evento

 

Scheda libro
Urbanistica è progetto di città
di Elio Piroddi, Antonio Cappuccitti
ISBN: 8838761655
Collana: Politecnica ,  Novembre 2012
Pagine 338
€ 28,00 IVA assolta

 

Acquista il libro on line.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico