Urban landscape, UNStudio vince il concorso per il Baumkirchen Mitte a Monaco

Il progetto di UNStudio ha vinto il concorso per la progettazione del Baumkirchen Mitte, un complesso destinato ad ospitare residenze e uffici per un totale di 18.500 metri quadri nella zona est di Monaco. La proposta è stata selezionata tra sei progetti finalisti tra cui quelli degli studi BIG, Juergen Mayer H Architects e Schneider + Schumacher Architects.

 

UNStudio ha lavorato in collaborazione con OR else Landscapes al progetto vincitore, che punta su una torre alta 60 metri per delineare un nuovo landmark in corrispondenza della zona di accesso alla nuova area Baumkirchen Mitte.

 

Lavoro individuale, sessioni di brainstorming e riunioni improvvisate stanno diventando in misura sempre crescente parte del lavoro contemporaneo, e richiedono un’organizzazione spaziale in grado di rispondere in modo flessibile alle nuove esigenze. Nel progetto di UNStudio gli spazi neutri, come foyers, lobbies e aree meeting, definiscono l’identità dell’edificio. Il layout coniuga sia aree che garantiscono la massima flessibilità per diverse modalità di utilizzo e categorie di utenti che spazi per la comunicazione e la creatività.

 

Le mutevoli esigenze e aspettative del vivere contemporaneo costituiscono invece il punto di partenza per il progetto degli spazi residenziali. Tipologie flessibili sono aggregate in configurazioni variabili, con la possibilità di unire unità adiacenti. Inoltre, planimetrie flessibili consentono una varietà di layout per gli appartamenti, rivolgendosi in questo modo alle esigenze individuali dei residenti.

 

Gli spazi esterni, variegati per forma e dimensioni, costituiscono parte integrante degli appartamenti. Le aree abitative non sono quindi confinate nel perimetro degli appartamenti ma partono dagli spazi di circolazione per estendersi in spazi esterni condivisi o privati. Questa estensione degli spazi abitativi stimola l’interazione tra i residenti e crea un equilibrio tra spazi pubblici e aree destinate alla privacy.

 

Il progetto della facciata riflette la dualità del programma del complesso, attraverso l’utilizzo di due materiali contrastanti a definire l’involucro dell’edificio. Una superficie metallica costituisce lo sfondo, conferendo alla struttura un aspetto contemporaneo e luminoso, mentre l’utilizzo del legno a contrasto conferisce all’edificio l’aspetto di un elemento di arredo su misura per uno spazio urbano.
Nel progetto della facciata dell’edificio abbiamo optato per un’articolata sobrietà, che incorpora scale di dettaglio contrastanti. Le fasce orizzontali che avvolgono e organizzano l’edificio presentano una sobria articolazione se osservate a distanza, ma, avvicinandosi all’edificio, rivelano una complicata scala di dettaglio”, spiega Ben van Berkel.

 

Le tracce della localizzazione di binari ferroviari che occupavano precedentemente l’area, hanno costituito la base per il progetto dei giardini pensili. La struttura lineare del paesaggio dei giardini ospita orti e aree gioco così come piante ornamentali e a fioritura perenne, ispirate alla vegetazione spontanea che cresce lungo i binari. Attraverso aree destinate a orto, sistemi per la raccolta dell’acqua piovana, zone per il compostaggio e per l’apicoltura, il tetto giardino è molto più di un’area ricreativa e svolge un importante ruolo ecologico contribuendo alla creazione di un ambiente di vita sostenibile.


a cura di Federica Maietti


SCHEDA PROGETTO
Baumkirchen Mitte


Localizzazione
Monaco, Germania


Programma
Uffici e residenze


Progettisti
Ben van Berkel | UNStudio


Team di progettazione
Ben van Berkel e Astrid Piber con Wouter de Jonge, Jan Schellhoff and Elisabeth Brauner, Abhijit Kapade, Grygorii Zotov, Steven Reisinger, Derrick Diporedjo, Mick Heijkens, Jürgen Heinzel, Patrick Noome


Consulenti
Landscape | OR else Landscapes, Breukelen, Olanda
MEP & Sustainability | Werner Sobek, Stuttgart, Germania
Fire strategy | HPP Berlin, Munich, Germania


Superfici
Uffici: 13.000 mq
Residenze: 5500 mq


Per ulteriori informazioni
www.unstudio.com

 

Nell’immagine di apertura, dettaglio della facciata del Baumkirchen Mitte, Monaco. © UNStudio

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico