Urban landscape, a Spazio FMG Hacer Ciudad México 2015

Inaugura oggi a SpazioFMGperL’Architettura la mostra Hacer Ciudad – México 2015, dedicata ai più rilevanti progetti architettonici realizzati in Messico da professionisti affermati, membri dell’Academia Nacional de Arquitectura Capítulo Monterrey.


Hacer Ciudad – México 2015 presenta una selezione di 18 progetti di urban landscape, che offrono un interessante spunto di riflessione sull’attualità della disciplina e sulle mutazioni che trasformano il panorama urbano messicano. I lavori in mostra sono tutti stati realizzati nell’area metropolitana di Monterrey, capitale di uno degli stati più ricchi del Paese, una città giovane e moderna che guarda al futuro senza però dimenticare le sue origini e la sua identità culturale.


Integrazione e rispetto del contesto ambientale e architettonico, impatto positivo sulle dinamiche sociali e promozione e riqualificazione del tessuto sociale: questi i criteri principali di selezione adottati da una giuria speciale composta da una commissione di ANAMTY (Academia Nacional de Arquitectura Capítulo Monterrey), da rappresentanti dei portali Floornature e Archdaily, dal curatore di Spazio FMG Luca Molinari e dal management di Versitalia, società messicana del Gruppo IRIS.

 

Conocer, dar a conocer y reconocer la arquitectura sobresaliente”: questo il motto dell’Academia che ben si sposa con la mission di Spazio FMG, volta a promuovere e diffondere progetti di architettura a livello internazionale che prestano attenzione alla dimensione sociale e ambientale del contesto in cui sono inseriti.


Hacer Ciudad – México 2015 propone un’inedita prospettiva sulla dinamica di evoluzione urbanistica ed architettonica oltreoceano, ponendo l’accento sul ruolo di responsabilità che ricopre l’architetto nella progettazione di luoghi che incentivano l’incontro e la crescita delle comunità.


Scarica il flyer dell’evento


I progetti in mostra
Paseo Santa Lucía e Parque Fundidora | Enrique Abaroa C.

 

Torre San Pedro,  La Capital, Torres ANA e CAM | Rodrigo de la Peña

 

Centro de Contacto Banorte | Alexander Lenoir

 

Museo de Historia Mexicana e CETEC | Oscar Bulnes Valero

 

Casa Pinos | Nora Toscano

 

Casa BC, Casa CH e Magma Towers | Gilberto L. Rodríguez

 

El Alear, CECUBI e O2 Vasconcelos | Agustín Landa Vértiz

 

Centro de exposiciones Nave Lewis | Oscar Eduardo Martínez

 

Offices on the green | Ricardo Padilla y Jorge Estevez

 

SCHEDA EVENTO
Hacer Ciudad – México 2015


Luogo
SpazioFMGperL’Architettura
via Bergognone 27
Milano


Vernissage
11 giugno 2015 | ore 18.30
ingresso libero


Periodo mostra
dall’11 al 17 giugno 2015


Orari
giovedì-venerdì | 16.00-19.00
con visita guidata dalla redazione di floornature.com


Per visite su appuntamento
(minimo 5 persone)
paolo@floornature.com


Per ulteriori informazioni
www.spaziofmg.com

 

Nell’immagine, Centro de Contacto Banorte, Alexander Lenoir

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here