Urban Farming: Urbanana, di SOA Architectes

Urbanana è uno dei tanti progetti sperimentali dello studio parigino SOA Architectes, fondatori del Laboratoire d’Urbanisme Agricole (LUA), un centro specializzato nella ricerca su temi legati all’agricoltura urbana. Urbanana è “un’azienda agricola verticale” impiantata in un ipotetico e generico edificio nella Parigi haussmanniana, un volume cavo che può ospitare un sistema di coltivazione intensivo di alcune varietà di banane che normalmente non si trovano sul mercato europeo, poiché la merce deperisce durante il trasporto.

 

Ad eccezione del laboratorio di ricerca, di uno spazio espositivo e un’aerea per i rifiuti, l’edifico è completamente privo di solai ed è concepito con una facciata totalmente indipendente e trasparente ed una copertura sostenuti da una struttura portante reticolare.
Le coltivazioni sono esposte al pubblico come all’interno di un giardino botanico integrato nel tessuto urbano; Urbanana può essere realizzato come un qualsiasi ufficio o edificio commerciale all’interno di un normale isolato, senza violare l’allineamento dei fronte strada.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Urbanana


Luogo
Parigi


Progettista
SOA Architectes


Date
Progetto: 2011


Per ulteriori informazioni
www.lua-paris.com
www.soa-architectes.fr

 

Nell’immagine di apertura, rendering dell’esterno di Urbanana. © SOA

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico