Urban design e Hotel industry, convegno su riqualificazione e architettura dell’ospitalità

Che cosa blocca il rinnovo delle città turistiche italiane? Come attrarre investimenti per il rinnovo degli hotel? Come adeguare le città e le strutture alberghiere italiane alle aspettative dei nuovi turisti? Il rinnovo delle strutture alberghiere italiane è tema centrale per il rilancio del nostro turismo, che richiede investimenti ingenti ed idee innovative per poter competere nell’economia globale. Per questo Planethotel.net, società di project management e consulenza alberghiera, ha organizzato un evento di rilevanza nazionale, che permetterà ad albergatori, progettisti ed esperti di confrontarsi con investitori ed amministratori pubblici sul futuro delle città turistiche.
Il prossimo 18 novembre a Bologna Planethotel.net invita albergatori, progettisti ed esperti di marketing turistico a una Giornata di Studio con politici e investitori alla ricerca di soluzioni tecniche e normative per il rilancio del turismo italiano.

 

L’Hotel Savoia Regency di Bologna ospita la Prima Giornata Nazionale di Studio Urban Design & Hotel Industry dedicata alla riqualificazione delle aree turistiche e all’architettura dell’ospitalità, organizzata da Planethotel.net in collaborazione con Progetto Turismo, Il Resto del Carlino, Quotidiano Immobiliare e la partnership di GranitiFiandre, Ideal Standard, LG Electronics. La Giornata Nazionale di Studio ha ottenuto il patrocinio dell’Osservatorio Parlamentare sul Turismo e di Federimmobiliare.

 

La Giornata di Studio si articola in quattro sessioni.
In una prima parte, intitolata, Cercare il partner finanziario per la ristrutturazione dell’hotel e la trasformazione della città turistica, si affronterà il punto di vista dell’investitore rappresentato da due massimi dirigenti di istituzioni finanziarie: il Gruppo Intesa Sanpaolo e BNP Paribas. Segue quindi la sessione Urban design: troppi vincoli e poco progetto: confronto di idee sul futuro della città turistica, un dibattito tra un folto numero di amministratori pubblici, sindaci e assessori di città turistiche sollecitati dalle domande dei presenti, e dai dirigenti delle tre maggiori organizzazioni nazionali di albergatori: AICA, Asshotel e Federalberghi. A questa sessione parteciperà anche Maurizio Melucci, assessore al turismo dell’Emilia Romagna.
Nel pomeriggio verranno affrontati i temi caldi della progettazione della città e dell’hotel, sia da punto di vista tecnico, sia dal punto di vista urbanistico e architettonico, nella sessione Innovazione, sostenibilità e cura del budget nella riprogettazione dell’hotel.
La Giornata di Studio terminerà con la sessione Cesenatico o Miami? Progettare l’hotel e la città per i nuovi turismi internazionali (esempi eccellenti, progetti, casi studio), un confronto tra esperti di marketing turistico e progettisti su come immaginare il futuro della città turistica italiana. Sarà questo il momento in cui le idee sviluppate durante la giornata si distilleranno in soluzioni progettuali.

 

Planethotel.net è società di consulenza di direzione per il settore hospitality, titolare di un sito internet tra i più noti tra gli addetti dell’industria alberghiera nazionale, operativo dal 2000. Affianca sviluppatori, costruttori, architetti nella ricerca e valutazione di opportunità di investimento; collabora con albergatori e catene nella fase di ideazione e progettazione dell’hotel in relazione ì agli obiettivi dello studio di fattibilità; interviene nella fase di realizzazione dell’hotel selezionando i fornitori più adatti alla struttura; infine opera nelle fasi di messa a reddito e alienazione della struttura.

 

SCHEDA EVENTO
Urban Design & Hotel Industry

 

Luogo
Savoia Hotel Regency
via del Pilastro 2, Bologna
Tel. 051 376 7777

 

Data
venerdì 18 novembre 2011

 

Orario
dalle ore 9.30 alle ore 18.00

 

Richiesta preregistrazione al sito
www.planethotel.net/urbandesign

 

Ai giornalisti presenti verrà riservata una copia del libro Hotel Design, Marsilio Editori 2011.

 

Per ulteriori informazioni
info@planethotel.net
www.planethotel.net

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico