Una terrazza su Mumbai (e dintorni)

Il lounge bar Aer presso il Four Seasons Worli di Mumbai, in India, ha una balaustra in vetro stratificato ad elevata trasparenza che offre agli ospiti una vista sconfinata sulla città.

 

Sospeso al 34° piano, il lounge bar Aer di Mumbai sta diventando una destinazione popolare per i turisti e la gente del posto. È il bar panoramico più alto della città, offre una splendida vista sul mare e sul paesaggio urbano sottostante. “Ti senti come trasportato in un luogo diverso. Tutto ciò che vedi sono il mare e le luci di Mumbai distesi come una coperta sotto di te” – spiega il bar-manager dell’Aer, Aditya Ramani.
Una delle chiavi vincenti che il bar Aer offre, e che permette di sperimentare la sensazione di stare all’aria aperta e di godere di una vista mozzafiato, è la scelta progettuale di installare una vetrata di sicurezza nella balaustra che circonda la sala.
La vetrata aumenta la sicurezza e il piacere del panorama per i visitatori. L’interstrato strutturale, utilizzato in pannelli di vetro stratificato in un’intelaiatura ridottissima, forma una ringhiera intorno alla sala, fornendo una maggiore resistenza, rigidità e sicurezza post-rottura rispetto agli interstrati di sicurezza tradizionali, mentre la sua trasparenza naturale consente una vista mozzafiato su Mumbai e i suoi dintorni. La ringhiera in vetro a bordi esposti con DuPont™ SentryGlas® rende infatti più suggestivo il bar panoramico Aer. Inoltre, il vetro di sicurezza stratificato non è solo resistente da sopportare il carico e l’impatto del vento, ma aiuta anche a mantenere al suo posto il pannello autoportante, nell’eventualità remota di una sua rottura.

 

Posizionata lungo il bordo del tetto, la vetrata crea uno strato protettivo quasi impercettibile tra gli ospiti e lo stupore che essi provano guardando dall’alto la città ai loro piedi. Oltre a garantire la sicurezza degli ospiti dell’hotel, i progettisti hanno voluto realizzare una parete di vetro non invasiva ed estremamente trasparente che quasi scompare alla vista. Per ottenere tale effetto, hanno scelto un design privo di intelaiatura, facendo affidamento sulla resistenza del vetro stesso, per sopportare l’impatto del vento. L’azienda China Southern Glass ha stratificato i pannelli della balaustra in vetro, ciascuno delle dimensioni di 1.7 metri X 2.3 metri. I pannelli sono fissati all’estremità in basso. Ogni vetro stratificato è formato da due pannelli di vetro di 12 mm, stratificati insieme usando l’interstrato SentryGlas® da 3 mm. Il vetro è stato installato da Permasteelisa, una multinazionale specializzata in vetrate architettoniche all’avanguardia.
Gli interstrati tradizionali sono flosci e possono provocare la caduta di una balaustra in vetro dopo una rottura, creando l’apertura di uno spazio pericoloso nella protezione di un tetto e un potenziale rischio per i passanti.
SentryGlas® è infine più resistente alle infiltrazioni di umidità ai bordi, proprietà che ha permesso ai progettisti del bar Aer di evitare il ricorso a coperture metalliche o la protezione dei bordi dei vetri stratificati.

 

I pannelli si estendono da un bordo all’altro e l’attraversano fino alla cima, per una visuale progettata perfettamente.

 

Nell’immagine di apertura, il Four Seasons Hotels Limited. Foto cortesemente fornita da Four Seasons Hotels Limited

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico