Una pelle reattiva e sostenibile: Centro di Design RMIT a Melbourne, Sean Godsell Architects

Il Centro di Design RMIT a Melbourne, Australia, dello studio Sean Godsell Architects ha ricevuto una Menzione d’Onore alla X Edizione del Premio Internazionale Architettura Sostenibile, categoria Opere Realizzate, la cui cerimonia di premiazione si è tenuta lo scorso 18 giugno presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara.

 

L’edificio ospita centri di ricerca, sviluppo e formazione della RMIT University dedicati a diversi settori di progetto quali architettura, urbanistica, ingegneria aeronautica, industrial design e moda. La definizione di aree comuni e spazi espositivi aperti al pubblico favorisce la contaminazione spontanea fra le differenti discipline, consentendo inoltre un contatto diretto fra i centri di ricerca, il mondo produttivo e la comunità in generale.

 

L’elemento più interessante dal punto di vista progettuale è rappresentato dalla pelle più esterna dell’involucro dell’edificio, costituita da un insieme di componenti frangisole in vetro traslucido di forma circolare; grazie ad un dispositivo automatizzato tali elementi sono in grado di ruotare lungo l’asse verticale e ottimizzare la massima intercettazione dell’irraggiamento solare, limitando quindi l’apporto di calore, pur offrendo al contempo un’efficace diffusione della luce naturale negli ambienti interni.

 

La semplicità concettuale e costruttiva dei singoli frangisole predispone la possibilità di una loro sostituzione con celle fotovoltaiche di forma circolare attualmente in fase di studio, che potranno fornire l’intero fabbisogno di energia elettrica dell’edificio. L’involucro è in sostanza concepito come una sorta di vera e propria pelle reattiva nei confronti della variabilità delle condizioni esterne, denotando l’estrema attenzione dei progettisti agli aspetti climatici e alla sostenibilità ambientale.


Dalla relazione della giuria del premio


SCHEDA PROGETTO
RMIT Design Hub


Committente
RMIT University


Localizzazione
Melbourne, Australia


Progettisti
Sean Godsell Architects, Melbourne
Sean Godsell, Hayley Franklin


Cronologia
progettazione: 2006
realizzazione: 2012


Per ulteriori informazioni
www.seangodsell.com

 

Nell’immagine di apertura, dettaglio dell’involucro del RMIT Design Hub, Melbourne, di Sean Godsell Architects. Foto © Earl Carter

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico