Una nuova torre panoramica nel porto di Aarhus

Salling Tower è la nuova torre panoramica progettata dallo studio Dorte Mandrup Arkitekter per il porto di Aarhus in Danimarca.

La torre consiste in un corpo scultoreo in acciaio bianco simile ad gigantesco un origami posto in delicato equilibrio sul Dock 7. Affacciata a sbalzo sul porto, Salling Tower giace in bilico tra terra e acqua come un uccello pronto a spiccare il volo.

Il volume, definito da lastre di acciaio forato provenienti da un vicino cantiere navale, contiene una scalinata di accesso che funziona anche come seduta panoramica e culmina con una terrazza affacciata a 360 gradi sul porto. La torre, sponsorizzata da Salling Funds, è stata pensata come nuovo punto di riferimento per il porto e quindi aperta a tutti, per questo è stata dotata di un ascensore che consente l’accesso ad ogni tipo di visitatore.

Anche di notte la torre è ben visibile grazie all’illluminazione LED che richiama l’effetto scenografico delle vicine navi cargo attraccate al porto.

Dorte Mandrup Arkitekter è uno studio internazionale con sede a Copenhagen. Fondato nel 1999 da Dorte Mandrup, si caratterizza per una continua ricerca di nuovi materiali e soluzioni costruttive. Dorte Mandrup oltre ad essere membro della consiglio del Louisiana Museum of Modern Art e dell”Historic Buildings Council, ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui il Premio Bauwelt, AR Award for Emerging Architecture ed il prestigioso Premio C.F. Hansen.

a cura di Simona Ferrioli

SCHEDA PROGETTO
Salling Tower

Luogo
Aarhus, Danimarca

Data
2015

Progettisti
Dorte Mandrup Arkitekter

Cliente
Città di Aarhus

Immagini
Torben Eskerod

Per ulteriori informazioni
www.dortemandrup.dk

Nell’immagine di apertura, vista di Salling Tower a sbalzo sull’acqua. © Torben Eskerod

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico